INDICE DEI NOMI

In questa pagina è riportato l’elenco dei personaggi che a vario titolo hanno partecipato alle attività della Repubblica Cecena di Ichkeria tra il 1990 ed il 2007. Ad ogni nome è collegata una breve biografia politica. L’elenco è in continuo aggiornamento e riguardo a molti dei nomi citati nell’elenco le informazioni sono frammentarie o assenti. Qualora il visitatore avesse informazioni utili può inviarle alla mail della nostra redazione.

Abalaev, aydamir

Nato a Sayasan il ?/?/?

Morto a Sayasan il 01/05/2002)

Durante la I Guerra Cecena comandò il Reparto Fucilieri di Montagna del Battaglione Ricognizione e Sabotaggio. Col suo reparto partecipò al Raid su Klizyar ed alla Battaglia del Primo Maggio (Assedio di Pervomaiskoye). Partecipò al Raid su Grozny del Marzo 1996 ed all’Operazione Jihad nell’Agosto 1996. Nel 1996 fu insignito del grado di Generale di Brigata e decorato con l’Onore della Nazione.

Candidatosi alla Presidenza della Repubblica alle elezioni del 1997, ottenne meno dell’1% dei voti e si allineò alle posizioni del blocco governativo, sostenendo la leadership di Aslan Maskhadov. Nominato Ministro della Sharia per la Sicurezza dello Stato (24/04/1999) mantenne tale carica fino alla sua morte.

Allo scoppio della II Guerra Cecena fu nominato membro del Comitato per la Difesa dello Stato (GKO) e nominato Comandante del Fronte di Nozhai – Yurt. Morì in uno scontro a fuoco con l’esercito federale, di ritorno da una riunione organizzativa con Maskhadov.

Abdulkhadzhiev, Aslanbek (“big aslanbek”)

Nato a Germenchuck il 12/04/1962

Morto a Shali il 26/08/2002

Lavoratore stagionale, partecipò alla Rivoluzione Cecena, arruolandosi nella nascente Guardia Nazionale. Volontario in Abkhazia tra il 1992 e il 1993, militò nelle Brigate Internazionali della Confederazione dei Popoli dei Caucaso, diventando uomo di fiducia di Shamil Basayev. Appuntato da Dudaev comandante militare del Distretto di Shali, combattè la I Guerra Cecena al comando di un distaccamento di grosse dimensioni, con il quale partecipò al Raid su Budennovsk (1995) e probabilmente anche al Raid su Klizyar, alla Battaglia del Primo Maggio ed al Raid su Grozny (1996). Uno dei principali comandanti sul campo durante l’Operazione Jihad, dopo la riconquista di Grozny fu comandante militare pro – tempore della città in qualità di Commissario Militare. Per i suoi meriti di guerra fu nominato Generale di Brigata e decorato con l’Onore della Nazione.

Eletto deputato alle elezioni parlamentari del Gennaio 1997, tentò di conquistare la presidenza dell’assemblea, ma fu superato dal candidato filogovernativo Ruslan Alikhadzhiev. Sostenitore del partito nazional – radicale, fu promotore della “Legge sulla lustrazione” con la quale si intendeva rimuovere dai pubblici uffici tutti coloro che avevano collaborato con il governo filo – russo durante la guerra. I ritardi nell’approvazione di questa legge furono all’origine delle sue dimissioni da deputato, nel 1998.

Presidente della società di stato Chechenkontrakt dal Giugno 1997, allo scoppio della II Guerra Cecena abbandonò gli incarichi civili e costituì un reparto di circa 80 uomini, con il quale combattè durante l’Assedio di Grozny (1999 – 2000) per poi abbandonare la città nel Gennaio 2000 e ripiegare nella gola dell’Argun. Passato alla lotta partigiana, combattè le truppe federali fino al 26/08/2002, quando venne intercettato a Shali e ucciso in uno scontro a fuoco.

AbdulkHARIMOV, OLKHAZAR

(?, 1954 – In vita)

Funzionario delle forze dell’ordine ai tempi della Repubblica Autonoma Socialista Sovietica (RSSA) Ceceno – Inguscia, fu Consigliere Presidenziale per la Produzione Petrolifera (dal 1996), Ministro della Produzione Petrolifera e dell’Energia sotto Maskhadov, tra il 03/07/1998 ed il 10/10/1998 e poi ancora Primo Vice Presidente del Gabinetto dei Ministri (con delega alla produzione petrolifera) dal 10/10/1998. Dal Settembre 1998 diresse l’azienda di Stato “ChecenTEK”.

Abdullayev, Supyan (“Abu Supyan”)

Nato in Kazakistan il 08/11/1956

Morto a Sunzha il 28/03/2011

Nato in esilio durante l’Ardakhar, alla fine degli anni ’80 fa tra i promotori del Partito della Rinascita Islamica. Tra il 1991 ed il 1994 diresse un centro islamico a Grozny, ed allo scoppio della I Guerra Cecena si arruolò in un Battaglione Islamico, divenendone ben presto il vicecomandante. Partecipò all’Operazione Jihad (Agosto 1996) guidando l’assalto a numerose posizioni strategiche federali, guadagnandosi il grado di Generale di Brigata.

Durante il periodo interbellico ricoprì l’incarico di Viceministro della Sharia per la Sicurezza dello Stato, sovrintendendo alla preparazione religiosa dei funzionari.

Allo scoppio della II Guerra Cecena ricostituì il Battaglione Islamico, mantenendone dapprima il ruolo di Vicecomandante (1999 – 2001) poi di comandante (2001 – 2003). Nell’estate del 2002 fu nominato membro del Comitato per la Difesa dello Stato (GKO), ruolo che continuò a ricoprire quando questo si fuse con il Majilis Ul Shura dei Mijahideen, come Comandante del Fronte Orientale della ChRI. Nel governo di legge marziale servì come Ministro delle Finanze sia sotto Maskhadov (05/07/2004 – 08/03/2005) sia sotto Sadulayev (08/03/2005 – 17/06/2006) per poi assumere la carica di Vicepresidente della Repubblica (Naib) dal 03/03/2007 al 07/10/2007 quando il Presidente Dokku Umarov fondò l’Emirato del Caucaso. Abdullaev seguì Umarov nella nuova organizzazione, abbandonando ogni incarico politico e militare.

Morì in Inguscezia nel 2011, ucciso in uno scontro a fuoco con l’esercito federale.

ABDURAKHMANOV, SULEIMAN

(? – ?)

Deputato al Parlamento di II Convocazione, rimase in carica fino all’inizio della II Guerra Cecena, dopodichè abbandonò l’incarico. Il 17/09/2003 fu rimosso per collaborazionismo con le autorità federali. Il suo destino è sconosciuto.

AbUBAKAROV, IDRIS

(? – ?)

Ministro della Produzione Petrolifera sotto il Presidente Maskhadov (03/06/1997 – 15/01/1998) fu sostituito da Shirvani Basayev durante il breve governo di quest’ultimo.

ABUBAKAROV, TAYMAZ

(Kazakistan, 1948 – In vita)

Laureato in Scienze Economiche a Mosca, fu Ministro nell’ultimo Presidium della RSSA Ceceno – Inguscia. Nel Novembre 1991 fu chiamato da Dudaev a presiedere il Ministero dell’Economia con l’attributo di Vicepresidente del Gabinetto dei Ministri. Occupò il dicastero dell’economia e delle finanze tra il 01/03/1992 ed il Dicembre del 1994, quando lo scoppio della I Guerra Cecena lo costrinse ad abbandonare l’ufficio. Membro della commissione per i negoziati con la Federazione Russa fin dallo scoppio delle ostilità, nel 1995 fu accusato di appropriazione indebita e si ritirò dalla politica, trasferendosi prima a Mosca, poi, a quanto pare, in Inghilterra.

ABUEV, ALKHAZUR

Nato a (?) il ?/?/1950

Capitano di Primo Grado della marina sovietica, fu richiamato in Cecenia da Maskhadov al termine della I Guerra Cecena per contribuire alla ricostruzione dell’esercito regolare. Nominato Capo di Stato Maggiore della Guardia Nazionale nell’Aprile 1997 col grado di Generale di Brigata, mantenne l’incarico fino al Giugno 1998, per poi dimettersi e ritirarsi a Baku (Adzerbaijan) nel 1999. Non partecipò alla II Guerra Cecena e si presentò volontariamente alle autorità nel 2008. Riconosciuto come estraneo a qualsiasi crimine federale, fu rilasciato.

ABUEV, SALMAN

Nato a (?) il ?/?/?

Morto a Kurchaloy il 20/09/2001

Partecipante alla I Guerra Cecena, si distinse per meriti di guerra, venendo promosso Generale di Brigata e premiato con l’Onore della Nazione da Aslan Maskhadov. Tra il 1997 ed il 1999 fu Capo del Dipartimento per la Protezione delle Proprietà Statali, ufficio che si occupava prevalentemente della lotta al furto di petrolio ed alla raffinazione abusiva. Licenziato il 05/04/1999 da Maskhadov in quanto “incapace di porre fine al furto di petrolio” si allineò alle posizioni di Akhmat Kadyrov, seguendolo dalla parte del nascente governo filorusso allo scoppio della II Guerra Cecena. Divenuto stretto collaboratore di Kadyrov, fu nominato a capo del Dipartimento degli Affari Interni per il Distretto di Kurchaloy, incarico che aveva ricoperto anche sotto Maskhadov, tra l’Aprile e l’Ottobre 1999. Finito sotto il mirino dei separatisti a causa del suo “tradimento”, fu ucciso in un’imboscata a Kurchaloy il 20/09/2001.

ABUMUSLIMOV, SAID KHASAN

(Kazakistan, 01/02/1953 – In vita)

Nato in esilio, laureato in Storia dell’Economia, scrittore, storico e giornalista, fu tra i fondatori dell’Associazione “Bart”, dalla quale nacque il Partito Democratico Vaynakh, di ispirazione nazionalista presieduto da Zelimkhan Yandarbiev. Membro del Comitato Esecutivo dell’OKChN, fu Deputato del Parlamento separatista di I Convocazione (28/10/1991 – 12/02/1997).

Durante la I Guerra Cecena sostenne pubblicamente le tesi separatiste e la necessità di porre fine ai combattimenti, rappresentando uno dei terminali politici dei nazionalisti nelle assemblee pubbliche della Cecenia occupata. Alla morte di Dudaev fu nominato Vicepresidente della Repubblica dal Presidente ad Interim, Yandarbiev, e con lui fu candidato per la stessa carica durante le elezioni presidenziali del 1997, ottenendo il 10% dei voti. In qualità di Vicepresidente della Repubblica fu tra i firmatari degli Accordi di Khasavyurt, con i quali Federazione Russa ed Ichkeria concordarono un cessate il fuoco permanente ed il ritiro delle forze russe dal Paese. Dopo la sua elezione a Presidente della Repubblica, Maskhadov lo nominò Consigliere Presidenziale per le questioni politiche e Capo della Commissione negoziale con la Federazione Russa, incarico che mantenne fino allo scoppio della II Guerra Cecena, quando Maskhadov lo inviò a rappresentare il governo presso le istituzioni europee, e in particolare presso l’OSCE. Rimasto leale alla causa separatista fino alla morte di Maskhadov, nel 2005 fu privato dei poteri di rappresentanza dal nuovo Presidente Sadulayev. Quando, nel 2007, il Presidente Umarov proclamò la nascita dell’Emirato Islamico del Caucaso Settentrionale, Abumuslimov si dissociò dall’iniziativa, condannandola, e non prendendo più parte alle attività politiche.

Vive in Germania.

ABUYAZIDOV, I.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è nopicavailable.png

(? – ?)

Deputato al Parlamento di II Convocazione, su di lui non ci sono informazioni reperibili che riportino la sua attività come parlamentare.

ADAEV, V.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è nopicavailable.png

(? – ?)

Deputato al Parlamento di II Convocazione, le notizie su di lui sono frammentarie. E’ accertata la sua attività fino al 30/09/2003.

AIDAMIROV, BORIS

Nato a (?) il ?/?/1955

Funzionario del Dipartimento per la Difesa dello Stato sotto il Presidente Dudaev, partecipò alla I Guerra Cecena come comandante militare del Distretto di Nozhai – Yurt. Al termine della guerra, con la costituzione del Ministero della Sharia per la Sicurezza dello Stato fu nominato dirigente, carica che mantenne anche dopo lo scoppio della II Guerra Cecena, occupando gli incarichi di Capo del Dipartimento Operativo Speciale delle Forze Armate e Capo del Ministero della Sharia per la Sicurezza dello Stato nel Distretto di Nozhai – Yurt. A seguito della “riconciliazione” del Ministro della Difesa Magomed Khambiev, Aidamirov decise di consegnarsi alle autorità del governo Kadyrov il 10/03/2004.

AKHAEV, AYNDI

(? – ?)

Prefetto del Distretto di Naursk, su di le informazioni sono molto poche. Certamente prese parte alla I Guerra Cecena, mantenendo la carica di “Prefetto Militare” per tutta la durata del conflitto, almeno fino al Settembre 1996. Il suo destino dopo quella data è sconosciuto.

AKAEVA, SVETLANA

(? – ?)

Intellettuale, giurista, fu membro della Corte Costituzionale tra il Febbraio ed il Giugno del 1993, quando Dudaev disperse le istituzioni democratiche della Repubblica durante il colpo di Stato del 4 Giugno. Alcune fonti la citano come Capo dell’Ufficio Presidenziale nel Marzo del 1994: se questo fosse confermato si potrebbe pensare ad un “ripescaggio” operato da Dudaev per ricucire lo strappo istituzionale generato dal golpe dell’anno precedente. Dopo la I Guerra Cecena Akaeva fu designata come Presidente della Corte Arbitrale della Repubblica, incarico che ricoprì dal 10/11/1997. Il suo destino successivo è sconosciuto.

AKBULATOV, ASLANBEK

Nato a Shatoi il ?/?/1942 – IN VITA

Giornalista e intellettuale, partecipò alla nascita della Repubblica venendo nominato Capo della Commissione Statale per le Credenziali nel Novembre 1991. A questo incarico si aggiunsero la Segreteria di Stato e la Presidenza della Commissione per la preparazione della bozza di accordo tra la Cecenia e la Federazione Russa , rispettivamente nel 1992 e nel 1993. Dopo lo scoppio della I Guerra Cecena abbandonò gli incarichi politici, considerando un errore la trasformazione della Repubblica in uno stato islamico, anziché in uno stato fondato sul’Etnos ceceno.

AKBULATOV, ZAURBEK

Nato a (?) il ?/?/1959 – ?

Avvocato, già funzionario della Procura prima della Rivoluzione Cecena, fu nominato nel Novembre 1991 Presidente della Commissione Elettorale Centrale, sovrintendendo alle elezioni presidenziali e parlamentari del 27 Ottobre 1991. Nel Febbraio del 1992 divenne vicepresidente del Comitato Investigativo di Stato. Non ci sono ulteriori informazioni attendibili su di lui.

AKHMADOV, ARTHUR

Nato a Grozny il 18/08/1970 – IN VITA

Studente di fisica e matematica prima della I Guerra Cecena, si arruolò nelle milizie separatiste guadagnandosi il grado di Generale di Brigata. Tra il 1997 ed il 1999 mantenne l’incarico di comandante del Servizio di Sicurezza governativo, attendendo alla difesa dei palazzi del potere e dei funzionari dello Stato. Nominato Direttore del Servizio di Sicurezza Nazionale allo scoppio della II Guerra Cecena, rimase in armi fino al 21 Marzo 2003 quando accettò l’offerta di amnistia del governo Kadyrov e passò dalla parte dei filorussi, guidando per più di un anno le forze di polizia OMON. Eletto deputato al parlamento ceceno, è stato rapito nel Giugno 2018 ma è tornato a casa dopo circa due mesi. Vive e lavora a Sernovodsk.

AKHMADOV, DAUD

Nato a (?) il ?/?/1944

Morto a Baku (Adzerbaijan) il ?/?/2001

Nato nell’anno della deportazione, Akhmadov si diplomò presso l’Istituto Petrolifero di Grozny. Dopo aver preso parte alla Rivoluzione Cecena, divenne uno dei più stretti collaboratori di Dudaev, diventando Consigliere Presidenziale per la Scienza e per la Scuola Superiore, nel 1992. Allo scoppio della I Guerra Cecena prese le armi, diventando ben presto un rispettato comandante di campo. Dal Gennaio del 1995 fu incluso nella compagine di governo, venendo nominato Ministro per l’Industria e L’Energia, incarico che mantenne fino alla fine della guerra e che gli fu riconfermato sia da Yandarbiev che da Maskhadov. Nel Giugno del 1996 fu nominato membro della Commissione Governativa per la risoluzione del conflitto armato con la Federazione Russa: in questa veste partecipò ai negoziati che avrebbero portato agli Accordi di Khasavyurt. Alla fine delle ostilità partecipò al governo di coalizione guidato da Maskhadov tra l’Ottobre del 1996 ed il Gennaio 1997. Allineato su posizioni nazionaliste radicali, durante il primo dopoguerra sostenne le tesi degli oltranzisti favorevoli all’esportazione dell’insurrezione antirussa oltre i confini della Cecenia. Ministro dell’Industria nei governi Basayev (15/01/1998 – 03/07/1998) e Maskhadov (Novembre 1998 – Settembre 1999) fu tra i promotori dell’invasione del Daghestan da parte delle milizie del Congresso dei Popoli di Ichkeria e Daghestan. Allo scoppio della Seconda Guerra Cecena tornò alle armi, partecipando alle battaglie per la difesa di Grozny e della Gola di Argun. Nominato Comandante del Fronte Meridionale da Maskhadov, fu ferito e costretto ad espatriare a Baku, dove morì di tubercolosi nel 2001. Dette sua figlia in sposa a Dokku Umarov, facendolo diventare uno degli uomini più influenti della ChRI.

AKHMADOV, HUSSEIN

Nato in Kazakistan il ?/?/1950

Morto a (?) il ?/?/?

Nato in esilio, dopo essersi laureato in storia divenne ricercatore presso l’istituto di ricerca storica ceceno – inguscio. Essendo un critico della teoria ufficiale dell’ “adesione volontaria” della Cecenia all’Unione Sovietica, fu emarginato dalla comunità accademica e confinato all’insegnamento scolastico nel villaggio di Dzhalka. Eletto al Soviet Supremo Ceceno – Inguscio nel Marzo 1990, fu tra gli organizzatori e tra i principali promotori del Congresso Nazionale Ceceno, del quale divenne membro del Comitato Esecutivo (Ispolkom) nel Novembre 1990 e poi Vicepresidente nel Giugno 1991. Avendo preso parte attiva agli eventi della Rivoluzione Cecena, nel Settembre del 1991 fu eletto Presidente del Soviet Supremo Provvisorio, e nell’Ottobre successivo fu tra i promotori delle elezioni per la costituzione di un Parlamento ceceno indipendente. Eletto deputato il 27 Ottobre, fu nominato Presidente del Parlamento il 2 Novembre successivo.

Mantenne la presidenza del Parlamento fino al 5 Maggio 1993 quando, a seguito di sempre maggiori frizioni con il Presidente Dudaev decise di dimettersi, lasciando il posto a Yusup Soslambekov. Nel Giugno dello stesso anno Dudaev mise a segno un colpo di stato ed estromise il Parlamento dall’attività legislativa. Akhmadov si ritirò quindi dalla vita politica, non prendendo parte alla guerra civile del 1994 nè alla I Guerra Cecena. Richiamato da Maskhadov a guidare la Segreteria di Stato nel 1999, mantenne tale incarico fino allo scoppio della II Guerra Cecena, dopodichè si ritirò nuovamente a vita privata. Morì di cause naturali nei primi anni ‘2000.

AKHMADOV, KHIZAR

(? – ?)

Membro del Consiglio Direttivo del Partito Democratico Progressista, sostenne la candidatura di Aslan Maskhadov alla Presidenza della Repubblica, ottenendo il posto di Ministro degli Esteri nel “Maskhadov III” (03/06/1997 – 15/01/1998)

AKHMADOV, ILYAS

(Kazakistan, 19/12/1960 – In vita)

Nato in Kazakistan da una famiglia di ex esiliati, si laureò a Rostov nel 1991. Rientrato in Cecenia, si mise a disposizione del governo Dudaev, lavorando al Ministero degli Esteri e partecipando alle azioni militari contro la milizia di Ruslan Labazanov. Ferito ad una gamba durante l’assalto ai labazanoviti di Argun nell’Agosto del 1994, fuoriuscì dal paese per affrontare la convalescenza, dopodichè torno in patria, combattendo a difesa di Grozny nel Dicembre del 1994. Dopo la cattura della città da parte dell’esercito federale si mise agli ordini di Maskhadov, ricoprendo il ruolo di Direttore dell’Ufficio degli Affari Pubblici del Quartier Generale. Al termine della Prima Guerra Cecena tornò a dedicarsi agli studi, rimanendo tuttavia in contatto con Maskhadov, nel frattempo divenuto Presidente della Repubblica.

Nel Giugno del 1999 Maskhadov lo appuntò Ministro degli Esteri. All’epoca il Ministero era in stato di abbandono da più di un anno, e Akhmadov tentò di riattivarlo senza tuttavia avere il tempo di impostare una vera e propria politica estera: con lo scoppio della Seconda Guerra Cecena fuoriuscì dal Paese per sovrintendere alla creazione di una rete di sostenitori internazionali. Mantenne il ruolo di Ministro degli Esteri fino alla morte di Maskhadov, l’8 Marzo 2005. Inizialmente riconfermato dal suo successore, Sadulayev, fu “privato dei poteri di rappresentanza” nell’Agosto del 2005, conseguentemente alla nascita del cosiddetto “Governo di Legge Marziale”. Da allora ha continuato a perorare la causa separatista come privato cittadino, godendo dello status di rifugiato politico presso gli Stati Uniti d’America. Ha scritto due libri (La lotta cecena: indipendenza vinta e perduta e Diplomazia segreta di guerra cecena)

AKHMADOV, M.

(? – ?)

Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ?)

AKHMADOV, RAMZAN

Nato in Kazakistan il 04/02/1970
Morto a Starye Atagi il 25/02/2001

Membro della numerosa e influente famiglia Akhmadov, entrò nell’entourage separatista combattendo come volontario in Abkhazia nelle Brigate Internazionali della Confederazione dei Popoli dei Caucaso. Conobbe e combattè a fianco di Shamil Basayev, e quando le Brigate Internazionali furono ritirate i due rimasero in contatto. Tra il 1993 e il 1994 Akhmadov, insieme ai suoi numerosi fratelli e ad altri personaggi destinati a diventare figure istituzionali nella ChRI, costituì un gruppo informale di ispirazione islamista, la cosiddetta Urus – Martan Jamaat, che allo scoppio della Prima Guerra Cecena funse da serbatoio per la costituzione di gruppi armati separatisti.

Durante la guerra Akhmadov guidò un nutrito reparto agli ordini del Fronte Sudoccidentale, con baricentro in Urus – Martan e Achkoy – Martan, guadagnandosi il grado di Generale di Brigata. Durante il periodo interbellico fu tra i promotori della rivoluzione islamica, prendendo il controllo, insieme ai suoi fratelli ed alle bande armate loro collegate, del distretto che aveva difeso dall’invasione dell’esercito federale. Quì Akhmadov tentò di instaurare la legge della Sharia, installò basi di addestramento per mujahideen e permise ai fondamentalisti di operare alla luce del sole. Secondo quanto riferito da fonti di stampa, intorno ad Akhmadov si raccoglieva un network criminale basato sul rapimento per riscatto.

Le posizioni radicali di Akhmadov e la sua aperta ostilità verso il percorso politica tracciato dal presidente Maskhadov lo portarono in rotta di collisione con le autorità, e nel 1998 questa contrapposizione si tramutò in conflitto aperto, Akhmadov partecipò alla Battaglia di Gudermes tra forze governative e fondamentalisti, e probabilmente anche ad un tentativo di omicidio ai danni dello stesso Maskhadov. Nell’Agosto del 1999 fu tra i promotori ed i comandanti principali dell’Invasione del Daghestan, culminata con la sconfitta dei fondamentalisti e l’inizio di una nuova guerra con la Russia.

Lo scoppio della Seconda Guerra Cecena riappacificò radicali e moderati, ed Akhmadov fu posto alla guida del Battaglione Islamico, unità direttamente ricavata dai componenti della Urus – Martan Jamaat. Combattè nella Battaglia per Grozny (1999 – 2000) nella gola dell’Argun e nella Battaglia per Shali, prima di passare alla guerra partigiana. Morì il 25/02/2001 durante uno scontro a fuoco con l’esercito federale a Starye Atagi. Dopo la sua morte Maskhadov gli conferì l’ordine dell’Onore della Nazione.

AKHMADOV, RIZVAN

Nato in Kazakistan il 06/09/1957

Morto a Mesker – Yurt il 26/06/2002

Primogenito tra i celebri “Fratelli Akhmadov” non ne divenne il leader fino alla morte di Ramzan il quale guidò il “Clan” dai primi anni ’90 al 25/02/2001. Partecipò alla Prima Guerra Cecena, ottenendo il comando del Fronte Centrale, ed operando principalmente sottotraccia nella città di Grozny. Durante il periodo interbellico costituì insieme ai fratelli un potentato autonomo di fatto nel Distretto di Urus – Martan, tentando di trasformarla in un “piccolo Afghanistan”. Allo scoppio della Seconda Guerra Cecena tornò in armi al servizio della ChRI, venendo nominato Comandante del Fronte di Urus – Martan. Dopo la sua morte Rizvan ereditò il comando della “Urus – Martan Jamaat”, ormai completamente mobilitata agli ordini del Majilis Ul Shura dei Mujahideen. Morì il 26/06/2002 a seguito di uno scontro a fuoco con la polizia cecena.

AKHMADOV, UVAYS

Nato a Ush – Tobe (Kazakhistan) il ?/?/1952

Uno dei più anziani tra i famigerati “Fratelli Akhmadov”, condivise con loro l’ascesa della “Urus – Martan Jamaat”, combattendo tra le file dei separatisti durante la I Guerra Cecena. Nominato prefetto (o più precisamente capo dell’ufficio distrettuale del Ministero della Sharia per la Sicurezza Nazionale) di Urus – Martan, mantenne tale carica dal 1997 fino allo scoppio della II Guerra Cecena, quando si arruolò nuovamente combattendo fino al 2000. Ferito, espatriò da prima in Georgia, poi in Turchia, dove svolse le mansioni di Rappresentante in Turchia, Rappresentante dei paesi del Medio Oriente, e Rappresentante Speciale.

Durante la sua prefettura funse da terminale politico per le attività della Urus – Martan Jamaat, tentando di instaurare la Sharia nel distretto e coprendo (e, secondo gli inquirenti, partecipando a) le attività criminali di sequestro di persona a fine di riscatto, contrabbando, compravendita illegale di merci vietate. Il suo destino è sconosciuto oltre il 2016.

AKHMAROV, RAMZAN

Nato in Kirghizistan, 14/03/1949

Morto a Grozny il ?/5/2001

Insegnante, lavorò alla TV di Stato sia prima, sia durante la Prima Guerra Cecena, difendendo le ragioni dei separatisti ed opponendosi all’occupazione da parte dell’esercito federale. Eletto Deputato al Parlamento di II Convocazione, fu eletto Presidente del Comitato Statale per i Media. Allo scoppio della Seconda Guerra Cecena fu inviato in Europa come membro della Commissione Parlamentare Esteri. Rientrato in patria nell’Aprile del 2000, morì stroncato da un infarto nel Maggio seguente.

AKHMATOV, A.

(? – ?)

Non abbiamo quasi nessuna informazione su di lui. Sappiamo che fu eletto Deputato al Parlamento di II Convocazione, e che dal 15/02/1999 entrò a far parte della Commissione Parlamentare di Riconciliazione. Il suo destino è sconosciuto.

AKHMATOV, IBRAGIM

Nato ad Achkoy – Martan il 20/02/1967

Dopo aver servito nell’esercito sovietico ed essersi laureato all’Istituto Petrolifero di Grozny, Ibragim Akhmatov è stato eletto Deputato nel Parlamento di II Convocazione, aggregandosi alla corrente filogovernativa. Rimasto fedele a Maskhadov allo scoppio della Seconda Guerra Cecena, il 22/02/2004 assunse la carica del Presidente del Parlamento, guidando ciò che rimaneva dell’assemblea in esilio e in clandestinità fino alla morte del Presidente. A seguito della scomparsa di Maskhadov decise di abbandonare il secessionismo, venendo nominato Consigliere del Vicepresidente della Repubblica Cecena nel governo filo – russo di Alu Alkhanov. Per questo motivo fu privato di tutti i titoli e i riconoscimenti ed esautorato dalla sua posizione di Presidente del Parlamento per ordine del successore di Maskhadov, Sadulayev. Nel 2016 è stato eletto Deputato al Parlamento unionista, dove ad oggi esercita le sue funzioni nel partito di governo Russia Unita.

AKHMEDOV, MAGOMED

(? – ?)

Eletto Deputato al Parlamento di II Convocazione, abbandonò il fronte separatista nel 2003 per sostenere l’elezione di Akhmat Kadyrov a Presidente della Repubblica e supportare il rientro della Cecenia nella Federazione Russa. A seguito della sua scelta di ripudiare il separatismo fu privato di tutti i titoli ed i riconoscimenti ed esautorato dalla sua posizione di Deputato.

AKHTAKHANOV, RUSLAN

Nato a Znameskoye il 14/03/1953

Morto a Mosca il 15/11/2011

Poeta e professore, ricoprì il ruolo di Consigliere per gli Affari Economici sia sotto la Presidenza Dudaev che sotto la Presidenza Maskhadov, e dei rispettivi consigli presidenziali. Durante la Prima Guerra Cecena partecipò all’attività politica nel neocostituito Partito Democratico Progressista, favorevole alla costituzione di uno Stato ceceno democratico, laico e indipendente. Con il ritorno di Doku Zavgaev al potere, Akhtakhanov passò all’opposizione rispetto alla politica del governo filo – russo, sostenendo le ragioni di Aslan Maskhadov e poi appoggiando la sua elezione alla Presidenza della Repubblica. Nel 1998 fu rapito insieme al Plenipotenziario della Presidenza russa in Cecenia, Valentin Vlasov. Passò 47 giorni in prigionia prima di essere liberato dalle forze di sicurezza.

Dopo essersi ritirato dalla politica attiva, portò avanti attività culturali e umanitarie, riconciliandosi con il governo russo e abbandonando le posizioni secessioniste. Il 15/11/2011 fu ucciso da sicari sconosciuti nel cortile della sua abitazione a Mosca.

AKHYADOV, ISA

Nato a (?) il ?/?/?

Militante separatista della prima ora, partecipò alla Rivoluzione Cecena. Eletto deputato al Parlamento di seconda convocazione, allo scoppio della Seconda Guerra Cecena è emigrato in Europa, dove ha continuato a professare l’ideale di una repubblica cecena indipendente. Nel 2010 ha coordinato lo svolgimento del Congresso Mondiale Ceceno, svoltosi in Polonia, ideato per riunire tutte le anime del secessionismo contro il governo filo – russo di Ramzan Kadyrov. Attualmente vive a Strasburgo, dove continua la sua attività militante a sostegno della “liberazione” della Repubblica Cecena di Ichkeria.

ALBAKOV, SALMAN

Nato a (?) il ?/?/1938

Avvocato, cugino del magnate del petrolio Adam Albakov, durante l’era sovietica fu giudice della Corte Suprema, incarico che mantenne fino alla Rivoluzione Cecena. Nominato da Dudaev Presidente del Servizio di Sicurezza Nazionale, fu in concorrenza con l’omologo nominato dal Parlamento, Ibragim Suleimenov. Il 01/03/1992 fu nominato Ministro dell’Interno, ed in questa veste non ostacolò il tentato colpo di stato ordito dagli antidudaeviti il 31 Marzo successivo. A seguito del fatto Dudaev sciolse il Ministero dell’Interno, costituendo un Ministero della Sicurezza Nazionale che fu affidato allo stesso Albakov. Egli mantenne la posizione fino al Giugno 1993, quando a seguito del colpo di stato presidenziale fu sollevato da ogni occupazione.

Rimasto ai margini della vita politica, mantenne un rapporto costantemente ambiguo tra le istituzioni federali e quelle separatiste. Richiamato in servizio da Maskhadov nell’Agosto del 1998 in qualità di Procuratore Generale, fu sfiduciato dal Parlamento il 22/02/1999, ma continuò ad operare su decreto presidenziale fino allo scoppio della Seconda Guerra Cecena.

Il suo ulteriore destino è sconosciuto.

ALDANOV, ALI

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Ministro del Commercio nel governo “Maskhadov III” (03/06/1997 – ?)

Affiliazione: ?

ALIKHADZHIEV, RUSLAN

(Shali, 1961 – sconosciuto, Maggio 2000)

Provenienza: militare

Grado Militare: Generale di Brigata

Premi ricevuti: ?

  • Comandante del Reggimento Corazzato “Shali” (1994 – 1995)
  • Comandante del Fronte Meridionale (1995 – 1996)
  • Presidente del Parlamento di II Convocazione (17/03/1997 – 17/05/2000)
  • Rapito e presumibilmente ucciso dalla polizia federale nel Maggio del 2000

Affiliazione: Comandanti di Campo

ALYIEV, ABU

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Ministro della Giustizia nel governo “Dudaev III” (? – ? Sicuramente al 15/01/1994)

Affiliazione: ?

ALSULTANOV, LOM ALI

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado Militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Vice Primo Ministro con delega alla produzione alimentare nel governo “Maskhadov III” (03/06/1997 – 15/01/1998)
  • Ministro dell’Agricoltura nel governo “Basayev I” (15/01/1998 – 03/07/1998)
  • Ministro dell’Agricoltura nel governo “Maskhadov IV” (03/06/1998 – 10/10/1998)
  • Vice Primo Ministro con delega all’agricoltura nel governo “Maskhadov V” (10/10/1998 – ?)

Affiliazione: ?

ALSULTANOV, UMALT

(1938 -01/01/2015)

Provenienza: Ex Ministro dell’Interno della RSSA Ceceno – Inguscia

Grado Militare: Generale (sovietico)

Premi ricevuti: ?

  • Ministro dell’Interno del governo provvisorio “Dudaev I” (?711/1991 – 01/03/1992)

Affiliazione: indipendente

ALUNGIRIEV, R.

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado Militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ? Sicuramente attivo al 30/09/2003)
  • Presidente del Comitato Parlamentare dei media (?/?/2001 – Oggi)

Affiliazione: ?

AMAGOV, DOKKA

(? – In vita)

Provenienza: ?

Grado Militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – Oggi)

Affiliazione: ?

AMALIEV, TYURSHI

(Avtury, 28/01/1953 – Argun, 20/01/2012)

Provenienza: ?

Grado Militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Vice Primo Ministro nel governo “Dudaev III” (? – ? Sicuramente al 15/1/1994)
  • Morto per cause naturali

Affiliazione: ?

AMIRKHANOV, KHARAN

(? – ?)

Provenienza: ex funzionario della ASSR Ceceno – Inguscia

Grado Militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Ministro per le Situazioni di Emergenza nel governo “Maskhadov I” (16/10/1996 – 12/02/1997)

Affiliazione: indipendente

ARSAEV, ASLANBEK

(Shali, ?/?(/1966 – In vita)

Provenienza: ex funzionario della ASSR Ceceno – Inguscia

Grado Militare: Generale di Brigata (1997)

Premi ricevuti: Medaglia di “Difensore di Grozny” (1996) Ordine dell’Onore della Nazione (1997) Ordine dell’Eroe della Nazione (?)

  • Ministro della Sharia per la Sicurezza dello Stato nel governo “Basayev I” (28/05/1998 – 03/07/1998)
  • Ministro della Sharia per la Sicurezza dello Stato nel governo “Maskhadov IV” (03/06/1998 – 10/10/1998)
  • Ministro della Sharia per la Sicurezza dello Stato nel governo “Maskhadov V” (10/10/1998 – 24/04/1999)

Affiliazione: Comandanti di Campo

ARSAMIKOV, ISA

(?,? – Grozny, 04/06/1993)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti?

  • Membro del Comitato Esecutivo dell’OCKHN (25/11/1990 – 28/19/1991)
  • Deputato al Parlamento di I Convocazione (28/10/1991 – 04/06/1993)
  • Volontario delle Brigate Internazionali durante la Guerra in Abkhazia (1992 – 1993)
  • Ucciso durante il colpo di stato del Giugno 1993

Affiliazione: Partito Democratico Vaynakh

ARSANOV, VAKHA

(Kazakistan, 01/01/1958 – Grozny, 15/05/2005)

Provenienza: poliziotto

Grado Militare: Generale di Brigata

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di I Convocazione (28/11/1991 – 12/02/1997)
  • Membro della Commissione Parlamentare di Controllo sugli scambi petroliferi (1991 – ?)
  • Comandante del Fronte Nord – Occidentale (1994 – 1995)
  • Governatore del Distretto di Staropromislovsky di Grozny (Estate 1996)
  • Vicepresidente della Repubblica (12/02/1997 – ?/?/2002)
  • Ucciso dalla polizia federale in uno scontro a fuoco

Affiliazione: Partito Democratico Vaynakh (1991 – 1996), Partito dell’Indipendenza Nazionale (1996 – 1997)

ASTAMIROV, ISA

(Kazakistan, 1952 – Grozny, 24/01/2000)

Provenienza: ingegnere, piccolo imprenditore

Grado Militare: Generale di Brigata

Premi ricevuti: Ordine dell’Onore della Nazione (due volte)

  • Capo di Stato Maggiore del Fronte Sud – Occidentale (1995 – 1996)
  • Vice Primo Ministro con delega all’economia nel governo “Maskhadov III” (03/06/1997 – 15/01/1998)
  • Vice Primo Ministro con delega all’economia nel governo “Maskhadov V” (23/06/199 – ?)

Affiliazione: Comandanti di Campo

ATAEV, KHASAN

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado Militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ?/?/2003 Esautorato per collaborazionismo)

Affiliazione: ?

ATGERIEV, TURPAL ALI’

(Alleroy 08/05/1969 – Ekaterinburg, Russia, 18/08/2002)

Provenienza: piccolo imprenditore

Grado Militare: Generale di Brigata

Premi ricevuti: Ordine dell’Onore della Nazione (1997)

  • Comandante del Reggimento Novogroznensky (1994 – 1995)
  • Capo del Dipartimento Speciale delle Forze Armate della ChRI (1996 – 1999)
  • Membro del Consiglio Presidenziale Supremo – Delega alla Scienza e all’Istruzione (1997 – 29/10/2000)
  • Primo Vice Primo Ministro nel governo “Maskhadov III” (03/06/1997 – 15/01/1998)
  • Primo Vice Primo Ministro in rappresentanza del Presidente Maskhadov nel governo “Basayev I” (15/01/1998 – 03/07/1998)
  • Vice Primo Ministro nel governo “Maskhadov IV” (03/06/1998 – 10/10/1998)
  • Vice Primo Ministro con delega alle forze dell’ordine nel governo “Maskhadov V” (10/10/1998 – ?)
  • Ministro per la Sicurezza dello Stato nel governo “Maskhadov V” (14/03/1999 – 28/10/2000)
  • Arrestato il 28/10/2000, condannato a 15 anni di reclusione, morto in carcere.

Affiliazione: Stato Islamico Ceceno

Aziz bin Said bin Ali Al-Gamdi (“Abu Al Walid”)

(Arabia Saudita, 1967 – Tsa – Vedeno, 16/04/2004)

Provenienza: militare nell’esercito saudita

Grado Militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Comandante del Fronte Orientale (Estate 2002 – 16/04/2004)
  • Ucciso in combattimento da uomini del Battaglione “Vostok” di Sulim Yamadaev nei pressi di Vedeno

Affiliazione: Jihad Islamica

AYBUEV, ZYAUDDI

(? – ?)

Provenienza:?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Segretario di Stato nel governo “Basayev I” (15/01/1998 – 03/07/1998)
  • Segretario di Stato nel governo “Mashadov VI” (05/07/2004 – 04/08/2005)
  • Segretario di Stato nel governo “Sadulayev I” (“Ad interim” 08/03/2005 – 04/08/2005)

Affiliazione: ?

AYUBOV, A.

(? – ?)

Provenienza:?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato del Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ?)

Affiliazione: ?

BAGANOV, MAMOUD

(? – ?)

Provenienza: impiegato in un’azienda di calcestruzzo

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di Prima Convocazione (27/10/1991 – 12/02/1997)

Affiliazione: ?

BAISULTANOV, DADASH

(? – ?)

Provenienza: Professore

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di Prima Convocazione (27/10/1991 – 12/02/1997)

Affiliazione: intellettuali

BAKANAEV, LECHA

(? – ?)

Provenienza: Ex funzionario della RSSA Ceceno – Inguscia

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Viceministro per la Stampa e l’Informazione nel governo “Dudaev II” (01/03/1992 – Giugno 1993)

Affiliazione: indipendente

BAKANIEV, U.

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ? Attivo sicuramente al 30/09/2003)

Affiliazione: ?

BALOEV, SULTAN

(? – ?)

Provenienza: impiegato nella cooperativa “Universam”

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di Prima Convocazione (27/10/1991 – 12/02/1997)

Affiliazione: ?

BAMATGIREEV, VAKHID

(?, 1956 – Saadi – Khotar, 09/03/2000)

Provenienza: direttore d’impresa

Grado militare: Generale di Brigata (1996)

Premi ricevuti: Ordine dell’Onore della Nazione (1996)

  • Comandante di Battaglione dal Marzo 1995
  • Capo del Dipartimento di Intelligence del Fronte Sud Occidentale (Agosto 1995 – Ottobre 1995)
  • Vice – Prefetto regionale del Fronte Sud Occidentale (Ottobre 1995 – Gennaio 1996)
  • Vice Comandante del Terzo Settore del Fronte Sud – Occidentale (Gennaio – Agosto 1996)
  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – 09/03/2000)
  • Presidente della Commissione Parlamentare Sharia e Stato di Diritto (13/03/1997 – 09/03/2000)
  • Ucciso in uno scontro a fuoco contro l’esercito federale

Affiliazione: ?

BARAEV, ARBI

(Alkhan – Khala, 27/05/1973 – Alkhan – Khala, 23/06/2001)

Provenienza: poliziotto

GRADO MILITARE: Generale di Brigata

Premi ricevuti: ?

  • Comandante del Reggimento Islamico Speciale (1996 -1998)
  • Morto in uno scontro a fuoco con la polizia federale

Affiliazione: criminalità organizzata, fondamentalismo islamico

BARAEV, ARBI

(Alkhan – Khala, 27/05/1973 – Alkhan – Khala, 23/06/2001)

Provenienza: poliziotto

GRADO MILITARE: Generale di Brigata

Premi ricevuti: ?

  • Comandante del Reggimento Islamico Speciale (1996 -1998)
  • Morto in uno scontro a fuoco con la polizia federale

Affiliazione: criminalità organizzata, fondamentalismo islamico

BASAYEV, SHAMIL

(Vedeno, 14/01/1965 – Inguscezia, 10/07/2006)

Provenienza: piccolo imprenditore

Grado militare: Generale di Brigata (1996), Generalissimo (postumo, 2007)

Premi ricevuti: Ordine dell’Onore della Nazione

  • Comandante di plotone della Guardia Nazionale (1991)
  • Volontario nelle Brigate Internazionali nella Guerra di Abkhazia (1992 – 1993)
  • Comandante del Battaglione di Ricognizione e Sabotaggio (1995 – 1996)
  • Comandante del Fronte Meridionale (1995)
  • Comandante del Fronte Orientale (1996)
  • Presidente della Commissione Dogane nel governo “Maskhadov I” (?/?/ 1996 – 12/02/1997)
  • Vicepresidente del Gabinetto dei Ministri con delega all’industria nel governo “Maskhadov III” (03/06/1997 – 15/01/1998)
  • Presidente della federazione calcistica della ChRI (?/?/1998 – ?)
  • Presidente del Gabinetto dei Ministri nel governo “Basayev I” (12/01/1998- 03/07/1998)
  • Vicecomandante delle forze armate della ChRI (? – 2002)
  • Vice Primo Ministro nel governo “Sadulayev II” (“Di legge marziale” 23/08/2005 – Febbraio 2006)
  • Vice Primo Ministro nel governo “Sadulayev III” (“Di legge marziale” Febbraio 2006 – 17/06/2006)
  • Vicepresidente della Repubblica (27/06/2006 – 10/07/2006)
  • Morto in azione in un’esplosione accidentale

Affiliazione: Marshonan Toba (1997 – 1999), Congresso dei Popoli di Ichkeria e Daghestan (1999 – 2000), Jihad Islamica (2000 – 2006)

BASAYEV, SHIRVANI

(Vedeno, ?/?/1967 – ?)

Provenienza: ?

GRADO MILITARE: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Ministro per la Produzione Petrolifera e l’Energia nel governo “Basayev I” (15/01/1998 03/07/1998)

Affiliazione: Marshonan Toba (1997 – 1999), Congresso dei Popoli di Ichkeria e Daghestan (1999 – 2000),

BASNUKAEV, MOVLDI

(? – ?)

Provenienza: ?

GRADO MILITARE: nessuno

Premi ricevuti: Ordine dell’Onore della Nazione (1996)

  • Ministro dell’Energia nel governo “Maskhadov V” (10/10/1998 – ?)

Affiliazione: ?

BATAEV, SAID ALI

(? – Grozny, 27/05/1994)

Provenienza: ?

GRADO MILITARE: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Vice Ministro per la Sicurezza Nazionale nel governo “Dudaev III” (Giugno 1993 – 27/05/1994)
  • Ucciso in un attentato terroristico

Affiliazione: ?

BATAEV, U.

(? – ?)

Provenienza: ?

GRADO MILITARE: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ?)

Affiliazione: ?

BATSIEV, KHIZIR

(? – ?)

Provenienza: ?

GRADO MILITARE: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ?)

Affiliazione: ?

BAZHIEV, NASRUDI

(? – Grozny, In vita)

Provenienza: ?

GRADO MILITARE: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Vice Ministro della Sharia per la Sicurezza dello Stato (?/11/1998 – 24/04/1999)

Affiliazione: ?

BEKSULTANOV, MUSA

(Kazakistan, 1954 – In vita)

Provenienza: Scrittore

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Membro del Comitato Organizzatore del Congresso Nazionale Ceceno (1990 – 1991)

Affiliazione: ?

BELOEV, BALAUDI

(Kazakistan, ?/?/1955 – In vita)

Provenienza: piccolo imprenditore

Grado militare: Generale di Brigata (1996)

Premi ricevuti: Ordine dell’Onore della Nazione (1997)

  • Comandante del Reggimento “Shatoi” (Gennaio 1995 – ?)
  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – oggi)
  • Presidente della Commissione Parlamentare Religione e Diritti Umani (13/03/1997 – ?)

Affiliazione: Comandanti di Campo

BENO, SHAMIL

(Giordania, 09/07/1958 – In vita)

Provenienza: imprenditore

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Ministro degli Esteri (Governo Provvisorio “Dudaev I”) (?/11/1991 – 01/03/1992)
  • Ministro degli Esteri nel governo “Dudaev II”) (01/03/1992 – ?/09/1992)

Affiliazione: indipendente

BESHAEV, SELIM

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ? Esautorato per collaborazionismo)
  • Vicepresidente del Parlamento (13/03/1997 – ?/?/2005)
  • Presidente del Parlamento ad Interim (26&10/2003 – 22/02/2004) Esautorato per collaborazionismo)

Affiliazione: ?

BIBYLATOV, MAHMOUD

(?- In vita)

Provenienza: Giornalista

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di prima convocazione (27/10/1991 – 12/02/1997)
  • Presidente della Commissione Parlamentare Stampa e Informazione (Novembre 1991 – 12/02/1997)

Affiliazione: Partito Democratico Vaynakh

BISAEV, ISA

(Kazakistan, 01/01/1957, In vita)

Provenienza: economista

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Ministro dell’Economia nel governo “Maskhadov V” (10/10/1998 – ?/04/1999)
  • Ministro dell’Economia nel governo “Maskhadov VI” (“Di legge marziale” 05/07/2004 – 08/03/2005 – Non ha partecipato alle attività del governo)
  • Ministro dell’Economia nel governo “Sadulayev I” (“Ad interim” 08/03/2005 – 04/08/2005 – Non ha partecipato alle attività del governo)

Affiliazione: tecnico

BISIEV, IBRAHIM

(? -?)

Provenienza: Direttore dell’azienda “Stroyindustryia”

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di prima convocazione (27/10/1991 – Giugno 1993) – Decaduto a seguito del colpo di stato del 04/06/1993

Affiliazione: imprenditori

BISULTANOV, APTI

(Ghoy – Chu, 01/09/1979 – In vita)

Provenienza: artista

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Membro del Comitato Organizzatore del Congresso Nazionale Ceceno
  • Direttore del Centro di Informazioni Ceceno a Cracovia (1995 – ?)
  • Vice Primo Ministro con delega agli affari sociali nel governo “Maskhadov IV” (03/07/1998 – 10/10/1998)
  • Vice Primo Ministro con delega agli affari sociali nel governo “Maskhadov V” (10/10/1998 – 05/07/2004)
  • Vice Primo Ministro con delega agli affari sociali nel governo “MAskhadov VI” (“Di legge marziale” 05/07/2004 – 08/03/2005)
  • Vice Primo Ministro con delega agli affari sociali nel governo “Sadulayev I” (“Ad interim” 08/03/2005 – 04/08/2005)
  • Vice Primo Ministro con delega agli affari sociali nel governo “Sadulayev II” (“Di legge marziale” (23/08/2005 – 02/02/2006)

Affiliazione: indipendente

BISULTANOV, AYNDI

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ?)
  • Presidente del Comitato Parlamentare per le Questioni Agricole e Alimentari (13/03/1997 – ?)

Affiliazione: ?

BISULTANOV, RUSLAN

(? – ?)

Provenienza: imprenditore

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Membro del Comitato per la Gestione Operativa dell’Economia Nazionale (COFEC) (Novembre 1991 – 01/03/1992)

Affiliazione: imprenditori

BIYBULATOV, HUSSEIN

(?, 1939 – In vita)

Provenienza: Primo Segretario del comitato distrettuale del PCUS di Nozhay – Yurt, Dottore in scienze economiche

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti?

  • Vice Primo Ministro con delega alle finanze nel governo “Maskhadov I” (16/10/1996 – 12/02/1997)
  • Vice Primo Ministro con delega alle finanze nel governo “Maskhadov II” (“Governo degli Affari” 12/02/1997 – 03/06/1997)

Affiliazione: ?

BORSHCHIGOV, R.

(? – ?)

Provenienza: imprenditore

Grado militare: ?

Premi ricevuti?

  • Membro del Comitato per la Gestione Operativa dell’Economia Nazionale (COFEC) (Novembre 1991 01/03/1992)

Affiliazione: ?

BUNIN, GLEB

(? – ?)

Provenienza: Medico

Grado militare: ?

Premi ricevuti?

  • Deputato al Parlamento di prima convocazione (27/10/1991 – 12/02/1997)
  • Presidente della Commissione Parlamentare di Sanità (Novembre 1991 – ?)

Affiliazione: tecnico

BUSTAEV, SULEIMAN

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ?)
  • Presidente della Commissione Parlamentare Edilizia, Energia, Trasporti e Comunicazioni (13(03/1997 – ?)

Affiliazione: Comandanti di Campo

CHABAEV, LYOMA

(Kazakistan, 02/02/1957 – In vita)

Provenienza: giornalista

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Membro del Comitato Esecutivo dell’OKCHN (25/11/1990 – 28/10/1991)
  • Presidente del Servizio stampa dell’OKCHN (25/11/1990 – 28/10/1991)
  • Deputato al Parlamento di I Convocazione (28/10/1991 – 12/02/1997)
  • Capo del Servizio Stampa del Parlamento (02/11/1991 – 12/02/1997)
  • Vice – Sindaco di Argun (?/?/1992 – ?)
  • Presidente del Comitato di Stato per la Radio e la Televisione
  • (02/11/1991 – ?)
  • Presidente del Comitato di Stato per la Radio e la Televisione (02/06/1997 – 05/11/1997)

Affiliazione: Partito Democratico Vaynakh

CHIMAEV, RUSLAN

(Starye Atagi, ? Siuzhy, Maggio 1998 )

Provenienza: giornalista, dissidente politico

Grado militare: ?

Premi ricevuti?

  • Vice Ministro degli Esteri nel governo “Dudaev III” (Giugno 1993 – Aprile 1996)
  • Ministro degli Esteri nel governo “Yandarbiev I” (21/04/1996 – 16/10/1996)
  • Ministro degli Esteri nel governo “Maskhadov I” (16/10/1996 – 12/02/1997)
  • Ministro degli Esteri nel governo “Maskhadov II” (“Governo degli Affari”; 12/02/1997 – 03/06/1997)
  • Ucciso da criminali sconosciuti

Affiliazione: indipendente

DAAEV, NAZHMUDDIN

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: Ordine della Coscienza (1998)

  • Ministro delle Infrastrutture nel governo “Maskhadov III” (03/06/1997 – 15/01/1998)
  • Ministro delle Infrastrutture nel governo “Basayev I” (15/01/1998 – 03/07/1998)
  • Ministro delle Infrastrutture nel governo “Maskhadov IV” (03/07/1998 – 10/10/1998)
  • Ministro delle Infrastrutture nel governo “Maskhadov V” (10/10/1998 – ?)

Affiliazione: ?

DADAEV, R.

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 -?)

Affiliazione: ?

DADAGOV, T.O.

(? – ?)

Provenienza: Direttore dell’azienda “Oktyabrneft”

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di prima convocazione (27/10/1991 – Giugno 1993) Esautorato dopo il colpo di Stato del 04/06/1993

Affiliazione: imprenditori

DADULAGOV, VAKHA

(?, 1939 – ? ,?)

Provenienza: giornalista

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti?

  • Editore del quotidiano “Ichkeria” (dal 1992)
  • Capo del Dipartimento Stampa del governo “Maskhadov I” (16/10/1996 – 12/02/1997)
  • Capo del Dipartimento Stampa del governo “Maskhadov II” (“Governo degli Affari” 12/02/1997 – 03/06/1997)

Affiliazione: Partito Democratico Vaynakh

DAKALOV, VAKHA

(? ,?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ? Inattivo dal Settembre 1997, Esautorato per collaborazionismo)

Affiliazione: ?

DALAEV, S.J.

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti?

  • Deputato al Parlamento di prima convocazione (27/10/1991 – Giugno 1993) Esautorato dopo il Colpo di Stato del 04/06/1993

Affiliazione: ?

DAOUD, SULTAN

(? – Deceduto il ?/?/?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ?)

Affiliazione: ?

DAUTOV, SULTAN

(? – Deceduto il ?/?/1999)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ?/?/1999)

Affiliazione: Comandanti di Campo

DAZHAVAEV, BEKHAN

(? – Deceduto il ?/?/?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ?)

Affiliazione: ?

DENDIEV, UMAR

(? – ?)

Provenienza: Funzionario del Ministro degli Interni della RSSA Ceceno – Inguscia

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti?

  • Deputato al Parlamento di prima convocazione (27/10/1991 – 12/02/1997)

Affiliazione: Ex funzionari sovietici

DENIEV, BALAUDI

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti?

  • Deputato al Parlamento di prima convocazione (27/10/1991 – 12/02/1997)

Affiliazione: ?

DOSHUKAYEV, MUSA

(Urus – Martan, 10/08/1943 – ?)

Provenienza: imprenditore, ex Ministro dell’Industria della RSSA Ceceno – Inguscia

Grado militare: ?

Premi ricevuti?

  • Vice Primo Ministro nel governo “Dudaev III” (Giugno 1993 – Gennaio 1995)
  • Vice Primo Ministro con deleghe all’economia ed all’emergenza statale nel governo “Maskhadov III” (03/06/1997 – 28/10/1997)

Affiliazione: indipendente

DUDAEV, DZHOKHAR

(Yalkhoroy, 15/02/1944 – Gekhi – Chu, 21/04/1996)

Grado militare: Comandante in Capo delle Forze Armate

Premi ricevuti: ?

  • Presidente dell’OKCHN (?/12/1990 – 28/10/1991)
  • Presidente della Repubblica Cecena di Nochkhi – Cho (07/11/1991 – 14/01/1994)
  • Presidente della Repubblica Cecena di Ichkeria (14/01/1994 – 21/04/1996)
  • Comandante in capo delle Forze Armate (07/11/1991 – 21/04/1996)
  • Ucciso in un attacco aereo dell’esercito federale

Affiliazione: Partito Democratico Vaynakh (Elezioni 1991), Indipendente

DUDAEV, VAKHA

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ? Esautorato per collaborazionismo)

Affiliazione: ?

DURDIEV, ZAINDI

(Lakha Nevre, 1937 – in vita)

Provenienza: scienziato nel settore petrolifero

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: Scienziato Onorato della Repubblica Cecena

  • Ministro per l’Industria Petrolifera e Chimica nel governo “Dudaev II” (01/03/1992 – ?)

Affiliazione: indipendente

DZHABRAILOVA , ROZA

(?- ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti?

  • Ministro del Commercio nel governo “Dudaev II” (01/03/1992 – Giugno 1993)
  • Ministro del Commercio nel governo “Dudaev III” (Giugno 1993 – Dicembre 1994)
  • Ministro del Commercio nel governo “Maskhadov I” (16/10/1996 – 12/02/1997)
  • Ministro del Commercio nel governo “Maskhadov II” (“Governo degli Affari” 12/02/1997 – 03/06/1997)

Affiliazione: ?

EDIEV, SAID AKHMED

(?- ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ?)
  • Presidente della Commissione Parlamentare Industria (13/03/1997 – ?)

Affiliazione: ?

EDISULTANOV, MUSA

(?- ?)

Provenienza: avvocato

Grado militare: ?

Premi ricevuti?

  • Deputato al Parlamento di prima convocazione (27/10/1991 – Giugno 1993) Esautorato dopo il Colpo di Stato del 04/06/1993

Affiliazione: tecnici

ELMURZAEV, R.S.

(? – ?)

Provenienza: direttore d’impresa

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Membro del Comitato per la Gestione Operativa dellEconomica (COFEC) (Novembre 1991 – 01/03/1992)

Affiliazione: indipendente

ELMURZAEV, GERSOLT

(02/01/1947 – In vita)

Provenienza: ex Vice Primo Ministro della RSSA Ceceno – Inguscia

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Vice Primo Ministro con delega agli affari sociali nel governo “Maskhadov I” (16/10/1996 – 12/02/1997)
  • Vice Primo Ministro con delega agli affari sociali nel governo “Maskhadov II” ( “Governo degli Affari” 12/02/1997 – 03/06/1997)

Affiliazione: Comitato per l’Accordo Nazionale (opposizione antidudaevita)

ELDIEV, MAGOMED

(? – Grozny, 27/05/1994)

Provenienza: ?

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: Ordine dell’Onore della Nazione (postumo)

  • Vice Ministro della Sicurezza Nazionale nel governo “Dudaev III” (Giugno 1993 – ?)
  • Ministro della Sicurezza Nazionale nel governo “Dudaev III” (? – 27/05/1994)
  • Ucciso in un attentato terroristico

Affiliazione: indipendente

ESAMBAEV, MUSA

(Starye Atagi, 15/07/1924 – Mosca, Russia, 07/01/2000)

Provenienza: artista

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: Artista Onorato della Repubblica

  • Ministro della Cultura (Governo Provvisorio “Dudaev I”) (?/02/1992 – 01/03/1992)

Affiliazione: indipendente

FERZAULI, HUSSEIN

(? – In vita)

Provenienza: Membro del consiglio direttivo del Partito Democratico Vaynakh

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Vice Primo Ministro con delega all’industria nel governo “Dudaev III” (Giugno 1993 – Gennaio 1995)
  • Ministro degli Esteri nel governo “Sadulayev II” (“Di legge marziale” 04/08/2005 – Febbraio 2006)

Affiliazione: Partito Democratico Vaynakh

GADAEV, SHEPA

(Achkhoy Martan, 04/05/1942 – Grozny, 21/08/1996)

Provenienza: avvocato, Deputato al Soviet Supremo Ceceno – Inguscio

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Membro del Comitato Esecutivo dell’OKCHN (25/11/1990 – ?/11/1991)
  • Membro del Presidium del Comitato Esecutivo dell’OKChN (25/11/1990 – ?/11/1991)
  • Ministro degli Interni facente funzioni (periodo insurrezionale)
  • Deputato al Parlamento di I Convocazione (1991 – 1997)
  • Scomparso, rapito e presumibilmente ucciso

Affiliazione: Iniziativa Democratica, ex funzionari sovietici

GAIRBEKOV, SURLAN

(?, ?)

Provenienza: dirigente d’azienda

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Vice Primo Ministro nel governo “Dudaev III” (Giugno 1993 – ?)

Affiliazione: Indipendente

GAMAEV, MOVLADI

(? – ?)

Provenienza: Vice direttore d’impresa

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di prima convocazione (27/10/1991 – ?)

Affiliazione: imprenditori

GAYRBEKOV, SAID KHAMZAT

(? – deceduto il ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ?)
  • Presidente della Commissione Parlamentare Questioni Sociali e Sanitarie (13/03/1997 – ?)
  • Morto per un incidente d’auto

Affiliazione: ?

GANTAMIROV, BISLAN

(Gekhi, 22/04/1963 – In vita)

Provenienza: funzionario del Ministero dell’Interno della RSSA Ceceno – Inguscia

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Membro del Comitato Esecutivo dell’OKCHN (25/11/1990 – ?/11/1991)
  • Sindaco di Grozny (per decreto presidenziale (?/11/1991 – 06/06/1993)
  • Presidente dell’Assemblea Cittadina di Grozny (25/10/1992 – 06/06/1993)

Affiliazione: Via Islamica, Consiglio Provvisorio della Repubblica Cecena

GELAGAYEV, YUNADI

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Vice Ministro della Pubblica Istruzione nel governo “Maskhadov III” (03/06/1997 – ?)

Affiliazione: Partito Democratico Vaynakh

GELAYEV, RUSLAN (“Khamzat”)

(Goy – Chu, 16/04/1964, Bezhta, 28/02/2004)

Provenienza: Operaio

Grado militare: Generale di Divisione

Premi ricevuti: Ordine dell’Onore della Nazione

  • Comandante volontario della Seconda Brigata Internazionale della Confederazione dei Popoli del Caucaso (1992)
  • Comandante del Battaglione “Borz” (1993 – 1996)
  • Comandante del Settore Sud – Occidentale (Gennaio 1996 – Agosto 1996)
  • Presidente del Gabinetto dei Ministri nel governo “Maskhadov I” (Gennaio – Febbraio 1997)
  • Vice Primo Ministro con delega alla ricostruzione nel governo “Maskhadov II” ( “Governo degli Affari” 01/04/1997 – 03/06/1997)
  • Vice Primo Ministro con delega alla ricostruzione nel governo “Maskhadov III” (03/06/1997 – ?)
  • Ministro della Difesa nel governo “Basayev I” (Mai approvato da Maskhadov, 15/01/1998 – 03/07/1998)
  • Ucciso in uno scontro a fuoco con guardie di frontiera federali

Affiliazione: Veterani dell’Abkhazia, Comandanti di Campo

GERIKHANOV, IKHVAN

(Kazakistan, 17/04/1954 – In vita)

Provenienza: Giudice del Popolo del Distretto di Leninsky, Grozny

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Delegato al Congresso Nazionale del Popolo Ceceno (OKChN) (25/11/1990 – 28/10/1991)
  • Membro della Commissione Legale delL’OKCHN (25/11/1990 – 28/10/1991)
  • Deputato al Parlamento di I Convocazione (28/10/1991 – 12/02/1997)
  • Presidente della Commissione Parlamentare di Etica (02/11/1991 – 06/06/1993)
  • Presidente della Commissione per la libertà di coscienza e di religione (02/11/1991 – ?)
  • Membro della Commissione supplente sullo sperpero del patrimonio statale (? – ?)
  • Presidente del Gabinetto dei Ministri nel governo “Yandarbiev I” (21/04/1996 – 16/10/1996)
  • Presidente della Corte Costituzionale (Marzo 1993 – 06/06/1993) – (1997 – 1998)

Affiliazione: tecnici, corrente parlamentare “Bako” (dal 1992 al 1994)

GOLBURAEV, RUSLAN

(Grozny, ?/?/1939 – in vita)

Provenienza: direttore d’azienda (ChIstroymaterialy)

Grado militare: ?

Premi Ricevuti:?

  • Viceministro della Sicurezza Nazionale (Governo “Dudaev II”) (01/04/1992 – 22/04/1992)

Affiliazione: ?

GUDIEV, GUMKI

(? – in vita)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi Ricevuti:?

  • Deputato del Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ? Sicuramente attivo al 16/08/2015)

Affiliazione: ?

GUSHAKAYEV, MAGOMED

(? – ?)

Provenienza: direttore d’azienda (Sunzha)

Grado militare: ?

Premi Ricevuti:?

  • Deputato al Parlamento di prima convocazione (27/10/1991 – 12/02/1997)
  • Vicepresidente del Parlamento di prima convocazione (02/11/1991 – 12/02/1997)
  • Presidente della Commissione Parlamentare Energia, Edilizia, Trasporti e Comunicazioni (Novembre 1991 – ?)

Affiliazione: imprenditori

GUZHAYEV, RIZVAN

(? -?)

Provenienza: funzionario della ASSR Ceceno – Inguscia

Grado militare: ?

Premi Ricevuti:?

  • Vice Ministro delle Finanze nel governo “Dudaev III” (Giugno 1993 – Gennaio 1995)
  • Ministro delle Finanze nel governo “Maskhadov III” (03/06/1997 – 15/01/1998)
  • Ministro delle Finanze nel governo “Maskhadov V” (10/10/1998 – ?)

Affiliazione: tecnico

HALIMOV, ISLAM

(? -?)

Provenienza: ?

Grado militare: Generale di Brigata

Premi Ricevuti: Ordine dell’Onore della Nazione

  • VIce Primo Ministro con delega agli affari sociali nel governo “Maskhadov III” (03/06/1997 – ?)
  • Ministro della Sharia per la Sicurezza dello Stato nel governo “Basayev I” (15/01/1998 – 30/05/1998)

Affiliazione: Radicalismo islamico

HASANOV SAYPUDIN

(? -?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi Ricevuti:?

  • Ministro della Produzione Petrolifera nel governo “Dudaev III” (Giugno 1993 – ?)

Affiliazione: indipendente

HUEKHARBIEV, HASSAN

(? -?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi Ricevuti:?

  • Deputato Supplente nel Parlamento di prima convocazione (In carica dal 22/07/1993, dopo il colpo di Stato del 04/06/1993)

Affiliazione: ?

IBRAGIMOV, SAID EMIN

(Kazakistan, 1946 – In vita)

Provenienza: ex Ministro delle Comunicazioni della RSSA Ceceno – Inguscia

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Membro del Comitato Esecutivo dell’OKCHN (25/11/1990 – ?/11/1991)
  • Rappresentante della Repubblica presso l’Organizzazione dei Popoli
  • Non Rappresentati (?/08/1991 – ?)
  • Ministro delle Comunicazioni nel governo “Dudaev II” (01/03/1991 -?) (?/06/1993 – ?)
  • Presidente del Comitato per la Protezione dei Diritti Umani (?/?/1997 – ?)
  • Vicepresidente del Gabinetto dei Ministri – Delega ai Rapporti Internazionali (? -?) Settembre 2019

Affiliazione: indipendente

IBRAGIMOV, VAKHA

(Kirghizistan 1948 – Baku, Adzerbaijian, 07/09/2003)

Provenienza: farmacista

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Vice Primo Ministro nel governo “Basayev I” (15/01/1998 – 03/07/1998)
  • Assassinato

Affiliazione: Partito Democratico Vaynakh

IDIGOV, AKHYAD

(Kazakistan, 03/09/1948 – In vita)

Provenienza: ingegnere

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Delegato al Congresso Nazionale del Popolo Ceceno “(OCHKN) (1990 1991)
  • Deputato al Parlamento di prima convocazione (27/10/1991 – 12/02/1997)
  • Presidente del Parlamento di prima convocazione (22/07/1993 – 12/02/1997)
  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – oggi)
  • Presidente della Commissione Parlamentare Affari Esteri (13/03/1997 – ?)
  • Presidente della Commissione Parlamentare di Riconciliazione (?/02/1999 – ?)
  • Ministro degli Esteri nel governo “Maskhadov V” (10/10/1998 – ?/05/1999)
  • Rappresentante del Parlamento all’Estero (?/?/1999 – ?)

Affiliazione: Partito Democratico Vaynakh

IDIGOV, LECHI

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato Supplente del Parlamento di prima convocazione (in carica dal 22/07/1993, dopo il colpo di Stato del 04/06/1993)

Affiliazione: ?

IDRISOV, HUSSEIN

(? – ?)

Provenienza: ex funzionario della RSSA Ceceno – Inguscia

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Ministro dell’Agricoltura nel governo “Maskhadov I” (16/10/1996 – 12/02/1997)
  • Ministro dell’Agricoltura nel governo “Maskhadov II” (“Governo degli Affari” 12/02/1997 – 03/06/1997)

Affiliazione: indipendente

IMAEV, USMAN

(Grozny, 14/10/1957- Khankala, 07/07/1996)

Provenienza: ex Ministro della Protezione Sociale della RSSA Ceceno – Inguscia)

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Ministro della Giustizia nel governo “Dudaev III” (?/07/1994 – ?/09/1995)
  • Scomparso a Khankala il 07/07/1996, probabilmente ucciso da ignoti

Affiliazione: ex funzionari sovietici

ISBANILOV, M.

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di prima convocazione (27/10/1991 – ?)

Affiliazione: ?

ISKHANOV, HUSSEIN

(? – In vita)

Provenienza: artista

Grado militare: Colonnello

Premi ricevuti: Ordine dell’Onore della Nazione (1997)

  • Comandante della guarnigione di Dolinski (Dicembre 1994)
  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – oggi)
  • Membro della Commissione Parlamentare Affari Esteri (13/03/1997 – ?)

Affiliazione: Comandanti di Campo

ISLAMOV, RIZVAN

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ?)
  • Membro della Commissione Parlamentare per il Rilancio della Regione Montana (13/03/1997 – ?)

Affiliazione: ?

ISMAILOV, ABUBAKAR

(? – ?)

Provenienza: Imam

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di prima convocazione (27/10/1991 – ?)
  • Presidente della Commissione Parlamentare Affari Religiosi (02/11/1991 – ?)

Affiliazione: religiosi

ISMAILOV, ASLANBEK (“Little Aslanbek”)

(Shali, 11/09/1963- Grozny, 01/02/2000)

Provenienza: vicedirettore di una fabbrica di mattoni

Grado militare: Generale di Brigata

Premi ricevuti: Ordine dell’Onore della Nazione (1995)

  • Comandante della Piazzaforte di Argun (Gennaio – Marzo 1995)
  • Ministro delle Costruzioni nel governo “Maskhadov I” (16/10/1996 – 12/02/1997)
  • Ministro delle Costruzioni nel governo “Maskhadov II” (“Governo degli Affari” 12/02/1997 – 03/06/1997)
  • Ministro delle Costruzioni e degli Appalti nel governo “Maskhadov III” (03/06/1997 – 15/01/1998)
  • Ministro delle Costruzioni e degli Appalti nel governo “Basayev I” (15/01/1998 – 03/07/1998)

Affiliazione: Comandanti di Campo

ISRAILOV, A. CH.

(? – ?)

Provenienza: vice imam della moschea di Oyskhara

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti:

  • Deputato al Parlamento di prima convocazione (27/10/1991 – ?)

Affiliazione: religiosi

IZHIEV, BESLAN

(? – ?)

Provenienza:?

Grado militare: ?

Premi ricevuti:

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ?)
  • Membro della Commissione Parlamentare Religione e Diritti Umani (13/03/1997 – ? Sicuramente al 09/02/2006)

Affiliazione: ?

KADIEV, MAGOMED

(Novye Atagi, 13/08/1936 – 2016)

Provenienza: ex Ministro della Sanità della RSSA Ceceno – Inguscia

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: Dottore Onorato della Repubblica Cecena

  • Membro del Comitato Esecutivo dell’OKCHN (25/11/1990 – ?/11/1991)
  • Ministro della Sanità e della Protezione Sociale nel governo “Dudaev III” (Giugno 1993 – ?)
  • Ministro dell’Istruzione nel governo “Maskhadov I” (16/10/1996 – 12/02/1997)
  • Morto per cause naturali

Affiliazione: ex funzionari sovietici

KAIMOV, TURPAL ALI

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato del Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ?/?/2006 – Esautorato per collaborazionismo)
  • Presidente del Comitato Parlamentare delle Credenziali (13/03/1997 – ? – Esautorato per collaborazionismo)
  • Presidente della Commissione Parlamentare Bilancio (13/03/1997 – ? Esautorato per collaborazionismo)

Affiliazione: ?

KALIEV, SHAHID

(?/?/1939 – ?/11/2013)

Provenienza: insegnante

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato del Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ? Esautorato per collaborazionismo)

Affiliazione: intellettuali

KHADZHIEV, SALAMBEK

(Shali, 07/01/1941 – Israele, 02/03/2018)

Provenienza: accademico, ex Ministro della RSSA Ceceno – Inguscia

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: Scienziato Onorato della Repubblica Cecena

  • Membro del Comitato per la Gestione Operativa dell’Economia Nazionale (Novembre 1991 – 01/03/1992)
  • Morto per cause naturali

Affiliazione: indipendente

KHAMBIEV, MAGOMED

(Benoy, 10/11/1962 – In vita)

Provenienza: allenatore sportivo

Grado militare: Generale di Brigata (1996)

Premi ricevuti: Ordine dell’Onore della Nazione (1996, revocato nel 2004) Ordine dell’Ero della Nazione (1996, revocato nel 2004) Ordine della Coscienza (1997, revocato nel 2004)

  • Comandante del Battaglione “Baysangur” di Benoy (1995 – 1996)
  • Comandante in Capo della Guardia Nazionale (?/?/1996 – ?)
  • Ministro della Difesa nel governo “Maskhadov IV” (03/07/1998 – 10/10/1998)
  • Ministro della Difesa nel governo “Maskhadov V” (10/10/1998 – Marzo 2004)

Affiliazione: Comandanti di Campo

KHAMBIEV, UMAR

(? – Grozny, 08/08/2014)

Provenienza: Medico

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Ministro della Sanità nel governo “Maskhadov III” (03/06/1997 – 15/01/1998)
  • Ministro della Sanità nel governo “Basayev I” (15/01/1998 – 03/07/1998)
  • Ministro della Sanità nel governo “Maskhadov IV” (03/07/1998 – 10/10/1998)
  • Ministro della Sanità nel governo “Maskhadov V” (10/10/1998 – 05/07/2004)
  • Ministro della Sanità nel governo “Maskhadov VI” (“Di legge marziale”, 05/07/2004 – 08/03/2005)
  • Ministro della Sanità nel governo “Sadulayev I” (“Ad interim” 08/03/2005 – 04/07/2005)
  • Ministro della Sanità nel governo “Sadulayev II” (“Di legge marziale” 23/08/2005 – Febbraio 2006)
  • Morto per cause naturali

Affiliazione: indipendente

KHANTIEV, YUSI

(? – Serzhen Yurt, Maggio 1995)

Provenienza: poeta, ex membro del Soviet Supremo della RSSA Ceceno – Inguscia

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di prima convocazione (27/10/1991 – ?/05/1995)
  • Morto in battaglia contro l’esercito federale

Affiliazione: Ex funzionari sovietici, Partito Democratico Vaynakh (1991 – 1995)

KHASUEV, LEMA

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Viceministro per la Sicurezza Nazionale (Governo “Dudaev II”) (22/04/1992 – ?)

Affiliazione: ?

KHATUYEV, MAGOMED

(? – Vedeno, ?/01/2000)

Provenienza: ?

Grado militare: Generale di Brigata

Premi ricevuti: Ordine dell’Onore della Nazione

  • Viceministro per la Sicurezza Nazionale (Governo “Dudaev II”) (22/04/1992 – ?)
  • Capo del Dipartimento dei Servizi Doganali e di Frontiera nel governo “Maskhadov II” (“Governo degli Affari”, 12/02/1997 – 03/06/1997)

Affiliazione: ?

KHIRYAEV, DARDAIL

(Dargo, ?/?/1939, Dargo 26/20/2003)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – 28/10/2003)
  • Presidente della Commissione Parlamentare Scienza, Cultura, Turismo, Sport e Gioventù (13/03/1997 – 28/10/2003)
  • Presidente del Parlamento (“Ad interim”, ?/06/2000 – 26/10/2003)
  • Morto per cause naturali

Affiliazione: ?

KHOZAEV, DALKHAN

(Grozny, ?/?/1961 – Valerik, 26/07/2000)

Provenienza: Storico, ricercatore universitario

Grado militare: Generale di Brigata

Premi ricevuti: Ordine dell’Onore della Nazione

  • Ministro degli Archivi nel governo provvisorio “Dudaev I” (?/11/1991 – 01/03/1992)
  • Ministro degli Archivi nel governo “Dudaev III” (Giugno 1993 – ?)
  • Ucciso da un cecchino

Affiliazione: indipendente

KHUNKHALOV, SALAMBEK

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato Supplente nel Parlamento di prima convocazione (in carica dal 22/07/1993 a seguito del colpo di stato del 04/06/1993)

Affiliazione: ?

KHUNKHARBIEV, KHASAN

(? – ?)

Provenienza: direttore d’azienda

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di prima convocazione (27/10/1991 – ?)

Affiliazione: imprenditori

KHURBANOV, SAID IBRAGIM

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Ministro delle Finanze nel governo “Maskhadov III” (03/06/1997 – 15/01/1998)
  • Ministro delle Finanze nel governo “Basayev I” (15/01/1998 – 03/07/1998)
  • Ministro delle Finanze nel governo “Maskhadov IV” (03/07/1998 – 10/10/1998)
  • Ministro delle Finanze nel governo “Maskhadov V” (10/10/1998 – ?)

Affiliazione: ?

KHUSAINOV, ABDUL VAKHAB

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Ministro dell’Istruzione nel governo “Basayev I” (15/01/1998 – 03/06/1998)
  • Ministro dell’Istruzione e delle Scienze nel governo “Maskhadov VI” (“Di legge marziale” – 05/07/2004 – 08/03/2005)
  • Ministro dell’Istruzione e delle Scienze nel governo “Sadulayev I” (“Ad interim” 08/03/2005 – 04/08/2005)
  • Ministro dell’Istruzione e delle Scienze nel governo “Sadulayev II” (“Di legge marziale” 23/08/2005 – Febbraio 2006)

Affiliazione: ?

KHUSAINOV, CH.

(? – ?)

Provenienza: insegnante

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di prima convocazione (27/10/1991 – ?)

Affiliazione: intellettuali

KINDAROV, ABDULLAH

(? -In vita)

Provenienza: compositore

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: Artista Onorato della Repubblica Cecena

  • Ministro della Cultura nel governo “Dudaev II” (01/03/1992 – Giugno 1993)

Affiliazione: indipendente

KUKIEV, I.

(? -?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ?)

Affiliazione: ?

KUTAEV, RUSLAN

(Achkoy – Martan, 20/09/1957 – In vita)

Provenienza: Presidente del Partito dell’Indipendenza Cecena

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti:?

  • Vice Primo Ministro con delega alle relazioni con i paesi della CSI nel governo “Maskhadov I” (16/10/1996 – 15/01/1997)

Affiliazione: Partito dell’Indipendenza Cecena (1993 – 1999) Indipendente (1999 – oggi)

LORSANOV, RIZVAN

(Novye Atagi, ?/?/1950 – Belgatoy, 03/12/2001 )

Provenienza: ?

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – 03/12/2001)
  • Ucciso da militari non identificati

Affiliazione: ?

MADIEV, RUSLAN

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Viceministro degli Esteri nel governo “Dudaev II” (01/03/1992 – Giugno 1993)

Affiliazione: indipendente

MAIGOV , SALAMBEK

(?- ?)

Provenienza: Imprenditore

Grado Militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Ministro dell’Economia nel governo “Maskhadov I” (16/10/1996 – 12/02/1997, Mai insediato)
  • Ministro dell’Economia nel governo “Maskhadov II” (“Governo degli Affari” 12/02/1997 – 03/06/1997, Mai insediato)

Affiliazione: Partito Eurasiatico (fino al 2003) indipendente (2003 – oggi)

MAGOMADOV, ABUBAKAR

(?- In vita)

Provenienza: ?

Grado Militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato del Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ? Sicuramente attivo al 02/04/2006)
  • Presidente della Commissione Parlamentare Difesa (13/03/1997 – ? Sicuramente attivo al 02/04/2006)

Affiliazione: ?

MAGOMADOV, NURDI

(?- ?)

Provenienza: ?

Grado Militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato del Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ?)
  • Presidente della Commissione Parlamentare Salute, Sociale, Veterani, Disabili e Anziani (15/12/1997 – ?)

Affiliazione: ?

MAGOMADOV, SULTAN

(?- ?)

Provenienza: ?

Grado Militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Ministro dell’Agricoltura nel governo “Dudaev III” (? – ? Sicuramente al 15/01/1994)

Affiliazione: ?

MALAYEV, M.

(?- ?)

Provenienza: ?

Grado Militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Ministro dell’Economia nel governo “Basayev I” (15/01/1998 – 03/07/1998)
  • Ministro dell’Economia nel governo “Maskhadov IV” (03/07/1998 – 19/19/1998)

Affiliazione: ?

MALSAGOV, AKHMAD

(?- In vita)

Provenienza: Direttore d’azienda

Grado Militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di prima convocazione (27/10/1991 – 12/02/1997)

Affiliazione: imprenditori

MAKHASHEV, KAZBEK

(? – In vita)

Provenienza: funzionario del Ministero dell’Interno della RSSA Ceceno – Inguscia

Grado militare: Generale di Brigata

Premi ricevuti: Ordine dell’Onore della Nazione (1996)

  • Vice Ministro dell’Interno nel governo “Dudaev III” (30/05/1994 – Ottobre 1994)
  • Ministro dell’Interno nel governo “Dudaev III” (Ottobre 1994 – 21/04/1996)
  • Ministro dell’Interno nel governo “Yandarbiev I” (21/04/1996 – 16/10/1996)
  • Ministro dell’Interno nel governo “Maskhadov I” (16/10/1996 – 12/02/1997)
  • Ministro dell’Interno nel governo “Maskhadov II” (“Governo degli Affari” 12/02/1997 – 03/06/1997)
  • Ministro dell’Interno nel governo “Maskhadov III” (03&06/1997 – 15/01/1998)
  • Vice Primo Ministro con delega alle istituzioni nel governo “Basayev I” (15/01/1998 – 03/07/1998)
  • Vice Primo Ministro con delega ai rapporti con i paesi della CSI nel governo “Maskhadov V” (10/10/1998 – ?)
  • Ministro della Giustizia nel governo “Maskhadov VI” (“Di legge marziale”, 05/07/2004 – 08/03/2005)
  • Ministro della Giustizia nel governo “Sadulayev I” (“Ad interim” 08/03/2005 – 04/08/2005)

Affiliazione: Indipendente

MAMODAEV, YARAGI

(? – In vita)

Provenienza: direttore l’impresa

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Membro del Comitato Esecutivo del Congresso Nazionale del Popolo Ceceno (OKChN) (1990 – 1991)
  • Presidente del Comitato per la Gestione Operativa dell’Economia Nazionale (COFEC) (Novembre 1991 – 01/03/ 1992)
  • Vice Primo Ministro con funzioni esecutive nel governo “Dudaev II” (01/03/1992 – ?/05/1993)

Affiliazione: indipendente

MARAYEV, HUSSEIN

(? – In vita)

Provenienza: sportivo, imprenditore

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Vicepresidente del Comitato per la Gestione Operativa dell’Economia Nazionale (Novembre 1991 – 01/03/1992)

Affiliazione: indipendente

MASKHADOV, ASLAN

(Kazakistan, 21/09/1951 – Tolstoy Yurt, 08/03/2005)

Provenienza: militare

Grado Militare: Generale di Brigata (1995) Generale di Divisione (1996) Comandante in Capo delle Forze Armate (1997) Generalissimo (postumo)

Premi ricevuti: ?

  • Comandante della Difesa Civile (Dicembre 1992 –
  • Capo di Stato Maggiore dell’Esercito (?/03/1994 – 12/02/1997)
  • Membro del Consiglio di Difesa della ChRI (1994 – 1996)
  • Ministro della Difesa nel governo “Yandarbiev I” (21/04/1996 – 16/10/1996)
  • Presidente del Gabinetto dei Ministri nel governo “Maskhadov I” (16/10/1996 – 15/01/1998)
  • Presidente del Gabinetto dei Ministri nel governo “Maskhadov II” (“Gabinetto degli Affari”, 12/02/1997 – 03/06/1997)
  • Presidente del Gabinetto dei Ministri nel governo “Maskhadov III” (03/06/1997 – 15/01/1998)
  • Presidente del Gabinetto dei Ministri nel governo “Maskhadov IV” (03/07/1998 – 10/10/1998)
  • Presidente del Gabinetto dei Ministri nel governo “Maskhadov V” (10/10/1998 – 05/07/2004)
  • Presidente del Gabinetto dei Ministri nel governo “Maskhadov VI” (“Di legge marziale” 05/07/2004 – 08/03/2005)
  • Presidente della Repubblica (12/02/1997 – 08/03/2005)
  • Ministro della Sharia per la Sicurezza dello Stato (30/05/1998 03/07/1998 ad interim)
  • Presidente della Commissione per la Riabilitazione dei combattenti (02/06/1997 – Dicembre 1999)
  • Presidente del Comitato Statale per la Radio e la Televisione (21/06/1998 – ?/01/1999)
  • Direttore del Servizio di Sicurezza Nazionale (21/06/1998 – 30/06/1998)
  • Comandante in Capo delle Forze Armate (1997 – 2005)
  • Ucciso dalle forze di sicurezza federali o cecene

Affiliazione: Partito dell’Indipendenza Nazionale (1997) Stato Islamico Ceceno (1998)

MATSIEV, EDILBEK

(?, ?)

Provenienza: ?

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Segretario di Stato nel governo “Dudaev II” (01/03/1992 – Giugno 1993)
  • Segretario di Stato nel governo “Dudaev III” (Giugno 1993 – 21/04/1996)
  • Segretario di Stato nel governo “Yandarbiev I” (21/04/1996 – 16/10/1996)
  • Segretario di Stato nel governo “Maskhadov I” (16/10/1996 – 12/02/1997)
  • Segretario di Stato nel governo “Maskhadov II” (“Governo degli Affari” 12/02/1997 – 03/06/1997)

Affiliazione: ?

MEZHIDOV, ABDUL MALIK

(Daghestan, 13/02/1961 – Cecenia, 19/02/2013)

Provenienza: ?

Grado militare: Generale di Brigata (1996, degradato nel Luglio 1998, reintegrato nel 2007)

Premi ricevuti: ?

  • Comandante della Guardia della Sharia (?/09/1996 – ?/07/1998)
  • Vice Ministro della Sharia per la Sicurezza dello Stato nel governo “Basayev I” (?/03/1998 – 30/06/1998)
  • Ucciso in uno scontro a fuoco con l’esercito federale

Affiliazione: Indipendente

MEZHIDOV, BEKTIMAR

(Avtury, 1943 – In vita)

Provenienza: Associazione Kavkaz

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Membro del Comitato Esecutivo dell’OKCHN (25/11/1990 – 28/10/1991)
  • Membro della Commissione Legale dell’OKCHN (25/11/1990 – 28/10/1991)
  • Deputato al Parlamento di I Convocazione (28/10/1991 – 06/06/1993)
  • Vicepresidente del Parlamento di I Convocazione (02/11/1991 – 06/06/1993)

Affiliazione: Associazione KAVKAZ, Intellettuali, indipendenti

MINTAEV, NASRUDDIN

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/07/1997 – ?)
  • Presidente della Commissione Parlamentare per lo Sviluppo Socioeconomico (13/03/1997 – ?)

Affiliazione: ?

MOSVAEV, ABUSUPYAN

(Kazakistan, 30/05/1959 – Serzhen Yurt, 23/05/2000)

Provenienza: Funzionario di polizia

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: Ordine dell’Onore della Nazione (1995)

  • Capo del Dipartimento di Sicurezza dello Stato nel governo “Dudaev III” (Marzo 1995 – 21/04/1996)
  • Capo del Dipartimento di Sicurezza dello Stato nel governo “Yandarbiev I” (21/04/1996 – 16/10/1996)
  • Direttore del Servizio di Sicurezza Nazionale nel governo “Maskhadov I” (16/10/1996 – 12/02/1997)
  • Direttore del Servizio di Sicurezza Nazionale nel governo “Maskhadov II” (“Governo degli Affari” 12/02/1997 – 03/06/1997)
  • Vice Ministro della Sharia per la Sicurezza dello Stato nel governo “Basayev I” (15/01/1998 – ?/03/1998)
  • Vice Ministro della Sharia per la Sicurezza dello Stato nel governo “Maskhadov IV” (03/07/1998 – 10/10/1998)
  • Ucciso in uno scontro a fuoco con l’esercito federale

Affiliazione: Indipendente

MOVTAEV, SULTAN

(Starye Atagi 23/08/1937, ?. 29/04/2016)

Provenienza: ex Ministro dell’Istruzione nella RSSA Ceceno – Inguscia

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: Insegnante Onorato della Repubblica Cecena

  • Ministro dell’Istruzione nel governo “Dudaev III” (Giugno 1993 – ?) (Sicuramente in carica nel Gennaio 1994)
  • Morto per cause naturali

Affiliazione: indipendente

MUGADAEV, MAYRBEK

(Benoy, 15/05/1938 – ?)

Provenienza: dirigente d’azienda, ex membro del Consiglio Comunale di Grozny

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: Costruttore Onorato della Repubblica Cecena

  • Vice Primo Ministro nel governo “Dudaev II” (?/05/1992 – ?/05/1993)
  • Vice Primo Ministro con mandato esecutivo nel governo “Dudaev III” (Giugno 1993 – Dicembre 1994)

Affiliazione: indipendente

MUMAEV, RIZVAN

(? – ?)

Provenienza?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ?/?/2005 rimosso per collaborazionismo)

Affiliazione: ?

MURDASHEV, VAKHIT

(? – In vita)

Provenienza:?

Grado militare: Generale di Brigata (1996)

Premi ricevuti: ?

  • Ministro delle Comunicazioni nel governo “Maskhadov VI” (“Di legge marizale” 05/07/2004 – 08/03/2005)
  • Ministro delle Comunicazioni nel governo “Sadulayev I” (“Ad interim” 08/03/2005 – 04/08/2005)

Affiliazione: Comandanti di Campo

MURTAZAEV, AKHMAD

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Ministro della Silvicoltura nel governo “Maskhadov III” (03/06/1997 – 15/01/1998)

Affiliazione: ?

MUSAEV, KHAMZAT

(? – ?)

Provenienza: ex procuratore aggiunto della RSSA Ceceno . Inguscia

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di prima convocazione (27/10/1991 – ?)
  • Presidente della Commissione Parlamentare dei Confini con l’Inguscezia (Dicembre 1991 – ?)

Affiliazione: ex funzionari sovietici, Partito Democratico Progressista

MUSALAEV, G.

(? – ?)

Provenienza: dirigente della fabbrica “Krasny Molot”

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Ministro dell’Industria nel governo “Dudaev II” (01/03/1992 – Giugno 1993)

Affiliazione: imprenditori

MUSALIMOV, GENNADY

(? – ?)

Provenienza: direttore della fabbrica “Krasny Molot” di Grozny

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Membro del Comitato per la Gestione Operativa dell’Economia Nazionale (Novembre 1991 – 01/03/1992)
  • Ministro dell’Industria e dell’Energia nel governo “Dudaev II” (01/03/1992 – Giugno 1993)

Affiliazione: indipendente

NUKAEV, KHOZH AKHMED

(Kirghizistan, 11/11/1954 – ?)

Provenienza: Imprenditore

Grado militare: ?

Premi ricevuti: Ordine dell’Onore della Nazione (1996)

  • Direttore del Servizio di Intelligence Estera sotto la presidenza Dudaev (?/?/1992 – Gennaio 1995)
  • Vice Primo Ministro con delega al commercio estero nel governo “Yandarbiev I” (21/04/1996 – 16/10/1996)
  • Scomparso nel 2005 e probabilmente morto

Affiliazione: Partito Democratico Vaynakh

OSMAEV, ADANI

(Ustar – Gardoy, 1939 – ?)

Provenienza: Viceministro dell’edilizia abitativa nella RSSA Ceceno Inguscia

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Presidente del Comitato Statale per l’Edilizia Abitativa ed i Servizi Pubblici nel governo “Dudaev II” (01/03/1992 – Giugno 1993)
  • Capo del Dipartimento per gli Alloggi ed i Servizi Pubblici nel governo “Dudaev III” (Giugno 1993 – Gennaio 1995)
  • Ministro per gli Alloggi ed i Servizi Pubblici nel governo “Maskhadov I” (16/10/1996 – 12/02/1997)
  • Ministro per gli Alloggi ed i Servizi Pubblici nel governo “Maskhadov II” (“Governo degli Affari” 12/02/1997 – 03/06/1997)
  • Ministro per gli Alloggi ed i Servizi Pubblici nel governo “Maskhadov III” (03/06/1997 – 15/01/1998)
  • Ministro degli Alloggi ed i Servizi Pubblici nel governo “Basayev I” (15/01/1998 – 03/07/1998)
  • Ministro degli Alloggi ed i Servizi Pubblici nel governo “Maskhadov IV” (03/07/1998 – 10/10/1998)
  • Ministro degli Alloggi ed i Servizi Pubblici nel governo “Maskhadov V” (10/10/1998 – ?)

Affiliazione: ex funzionari sovietici

OZDARBYEV, MAYRADI

(Zandak, 18/10/1943 – ?/?/2003)

Provenienza: Professore, accademico

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Ministro della Pubblica Istruzione nel governo “Maskhadov II” (“Governo degli Affari”, 12/02/1997 – 03/06/1997)
  • Ministro della Pubblica Istruzione nel governo “Maskhadov III” (03/06/1997 – 15/01/1998)
  • Morto per cause naturali

Affiliazione: indipendente

SADULAYEV, ABDUL HALIM

(Argun, 02/06/1966 – Argun, 17/06/2006)

Provenienza: studente universitario

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Comandante di Campo (Settore di Argun) (1995 – 1996)
  • Capo dell’Unità Investigativa Speciale dello Stato Maggiore dell’Esercito (?/02/1995 – Agosto 1996)
  • Membro del Comitato di Stato per la Radio e la Televisione (settore religioso) (?/02/1997 – ?)
  • Membro della Commissione di Stato per lo sviluppo della Costituzione della Sharia (08/02/1999 – ?)
  • Presidente dell’Alta Corte della Sharia (Gennaio 2000 – 17/06/2006)
  • Presidente della Corte Suprema della Sharia (Estate 2002 – 17/06/2006)
  • Vicepresidente della Repubblica (senza autorizzazione del Parlamento) (?/?/2002 al 08/05/2005)
  • Presidente della Repubblica ad Interim (08/03/2005 – 17/06/2006)
  • Presidente del Gabinetto dei Ministri nel governo “Sadulayev I” (Ad interim” 08/03/2005 – 04/08/2005)
  • Presidente del Gabinetto dei Ministri nel governo “Sadulayev II” (“Di legge marziale” 23/08/2005 – Febbraio 2006)
  • Presidente del Gabinetto dei Ministir nel governo “Sadulayev III” (“Di legge marziale Febbraio 2006 – 17/06/2006)
  • Ucciso in un’imboscata della polizia federale

Affiliazione: Indipendente, Insurrezione islamica nel Caucaso

SAITOV, M.

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Ministro per gli Sfollati nel governo “Maskhadov III” (03/06/1997 – 15/01/1998)

Affiliazione: ?

SAKHIDOV, LECHA

(? – ?)

Provenienza: ex deputato del Soviet Distrettuale di Shali

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di prima convocazione (27/10/1991 – 12/02/1997)

Affiliazione: ex funzionari sovietici

SALECHOV, M.

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di prima convocazione (27/10/1991 – ?)

Affiliazione: ?

SARALYAPOV, ZHALAHOUDDIN

(? – In vita)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – oggi)
  • Presidente del Parlamento di seconda convocazione (?/03/2005 – ?)

Affiliazione: ?

SATUEV, AYUB

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Vicedirettore del Servizio di Sicurezza Nazionale (? – Agosto 1994)
  • Ministro dell’Interno (Agosto 1994 – Ottobre 1994)

Affiliazione: ?

SHAKHBIEV, N.

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – 01/10/2005 – rimosso per attività politiche illecite)

Affiliazione: ?

SHERIPOVA, ELSA

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Membro del Comitato Esecutivo dell’OKCHN (25/11/1990 – 28/10/1991)
  • Procuratore Generale nel governo “Dudaev I” (?/11/1991 al ?/?/?)
  • Procuratore Generale nel governo “Dudaev II”(01/03/1992 – ?)
  • Procuratore Generale nel governo “Dudaev III” (Giugno 1993 – Gennaio 1995)
  • Ministro della Giustizia nel governo “Maskhadov I” (16/10/1996 – 12/02/1997)
  • Ministro della Giustizia nel governo “Maskhadov II” (“Governo degli Affari” 12/02/1997 – 03/06/1997)
  • Ministro della Giustizia nel governo “Maskhadov III” (03/06/1997 – 15/01/1998)

Affiliazione: Partito Democratico Vaynakh

SHIDAEV, KHAMZAT

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Vice Primo Ministro con delega alle questioni sociali nel governo “Basayev I” (15/01/1998 – 03/07/1998)
  • Vice Primo Ministro con delega alle questioni sociali nel governo “Maskhadov IV” (03/07/1998 – 10/10/1998)
  • Vice Primo Ministro con delega alle questioni sociali nel governo “Maskhadov V” (10/10/1998 – 27/06/1999)
  • Vice Primo Ministro con delega agli affari generali nel governo “Maskhadov V” (27/06/1999 – ?)

Affiliazione: ?

SOLTMURADOV, TURPAL

(? – ?)

Provenienza: insegnante

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di prima convocazione (27/10/1991 – 12/02/1997)

Affiliazione: intellettuali

SOSLAMBEKOV, YUSUP

(Kazakistan, 1953 – Mosca, Russia, 27/07/2000)

Provenienza: ex detenuto

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Membro del Comitato Esecutivo dell’OKCHN (25/11/1990 – 28/10/1991)
  • Vicepresidente del Comitato Esecutivo dell’OKCHN (dall’8 Giugno 1991 al 27/10/1991)
  • Presidente della Commissione Difesa dell’OKCHN (dall’8 Giugno 1991 al 28/10/1991)
  • Deputato al Parlamento di prima convocazione (28/10/1991 – 06/06/1993)
  • Ministro della Difesa nel governo provvisorio “Dudaev I” (?/11/1991 – 01/03/1992)
  • Presidente della Commissione Parlamentare Affari Esteri (02/11/1991 – 06/06/1993)
  • Presidente del Parlamento (10/5/1993 – 06/06/1993)
  • Vicepresidente del Gabinetto dei Ministri – Delega ai rapporti con la Russia e la CSI (Agosto 1998 – 10/10/1998)
  • Assassinato a Mosca da sicari sconosciuti

Affiliazione: Partito Democratico Vaynakh (1991) Bako (1992) Confederazione dei Popoli della Montagna (1992 – 1994)

SOVHALOV, ZHALOUDIN

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ?)

Affiliazione: ?

SULEIMANOV, ALEKSEY

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ? rimosso per collaborazionismo)

Affiliazione: ?

SULEIMANOV, SHUDI

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di prima convocazione (27/10/1991 – ?)

Affiliazione: ?

SULEIMENOV, IBRAGIM

(Kazakistan, 11/02/1953 – Mosca, 07/05/2000)

Povenienza: militare

Grado militare: Colonnello

Premi ricevuti: ?

  • Membro del Comitato Esecutivo dell’OKCHN (25/11/1990 – 28/10/1991)
  • Membro della Commissione Difesa dell’OCHN (25/11/1990 – 28/10/1991)
  • Deputato al Parlamento di prima convocazione (28/10/1991 – 06/06/1993)
  • Presidente della Commissione Parlamentare Difesa e Sicurezza (02/11/1991 – 06/06/1993)
  • Direttore del Servizio di Sicurezza Nazionale (Novembre 1991 – Maggio 1992)
  • Morto per cause naturali

Affiliazione: Indipendente, Movimento di Salvezza Nazionale (1993), Consiglio Provvisorio della Repubblica Cecena (1994)

SULTANOV, ELI

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Ministro dei Trasporti nel governo “Maskhadov III” (03/06/1997 – ?)
  • Ministro dei Trasporti nel governo “Maskhadov V” (10/10/1999 – ?)

Affiliazione: Comandanti di Campo

SULUMKHADZHIEV, APTI

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: Generale di Brigata

Premi ricevuti: ?

  • Ministro dell’Interno nel governo “Maskhadov VI” (“Di legge marziale” 05/07/2004 – 08/03/2005)
  • Ministro dell’Interno nel governo “Sadulayev I” (“Ad interim” 08/03/2005 – 04/08/2005)
  • Ministro dell’Interno nel governo “Sadulayev II” (“Di legge marziale” 23/08/2005 – Febbraio 2006)
  • Ministro dell’Interno nel governo “Sadulayev III” (“Di legge marziale” Febbraio 2006 – 17/06/2006)

Affiliazione: Comandanti di Campo

TARAMOV, O.

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – 15/01/1998 – rimosso per assenteismo)

Affiliazione: ?

TEMIROV, ISA

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ?/05/2003 – rimosso per collaborazionismo)
  • Vicepresidente del Parlamento (13/03/1997 – ?/05/2003 – rimosso per collaborazionismo)
  • Presidente della Commissione Parlamentare sui Proventi dell’Attività Petrolifera (07/07/1998 – ?)

Affiliazione: ?

TSIHESASHVILI, MATE

(? – ?)

Provenienza: vice prefetto in georgia

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di prima convocazione (27/10/1991 – 12/02/1997)
  • Membro della Commissione Parlamentare Esteri (02/11/1991 – 06/06/1993)

Affiliazione: ex funzionari sovietici

TSOMAEV, BAUDI

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ?/05/2003 – rimosso per collaborazionismo)

Affiliazione: ?

TUTAKOV, VAKHAP

(? – In vita)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ?/05/2003 – dimesso volontariamente)
  • Rappresentante del Presidente della Repubblica presso il PACE (? – ?/?/2003 – dimesso volontariamente)

Affiliazione: ?

TYCHAEV, APTI

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di prima convocazione (27/10/1991 – 12/02/1997)

Affiliazione: ?

UDIEV, SAID AKHMED

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Viceministro dell’Interno nel governo provvisorio “Dudaev I” (?/11/1991 – 01/03/1992)
  • Ministro dell’Interno facente funzioni (01/03/1992 – ?/05/1992)

Affiliazione: ?

UGUDOV, MOVLADI

(Grozny, 09/02/1962 – In vita)

Provenienza: Giornalista

Grado Militare: Generale di Brigata

Premi ricevuti: Ordine dell’Onore della Nazione

  • Membro del Comitato Esecutivo dell’OKCHN (25/11/1990 – 28/10/1991)
  • Presidente della Commissione informazione e media dell’OKCHN (25/11/1990 – 28/10/1991)
  • Ministro della Stampa e dell’Informazione nel governo provvisorio “Dudaev I” (?/12/1991 – 01/03/1992)
  • Presidente del Comitato di Stato per la Stampa e l’Informazione (?/01/1992 – ?)
  • Ministro della Stampa e dell’Informazione nel governo “Dudaev II” (01/03/1992 – Giugno 1993)
  • Ministro della Stampa e dell’Informazione nel governo “Dudaev III” (Giugno 1993 – 21/04/1996)
  • Ministro della Stampa e dell’Informazione nel governo “Yandarbiev I” (21/04/1996 – 16/10/1996)
  • Ministro della Stampa e dell’Informazione nel governo “Maskhadov I” (16/10/1996 – 12/02/1997)
  • Vice Primo Ministro con delega ai negoziati con la Federazione Russa nel governo “Maskhadov II” (“Governo degli Affari” 12/02/1997 – 03/06/1997)
  • Ministro per la Stampa e l’Informazione nel governo “Maskhadov III” (03/06/1997 – 15/01/1998)
  • Ministro degli Esteri nel governo “Basayev I” (15/01/1998 – 03/07/1998)
  • Ministro degli Esteri nel governo “Maskhadov IV” (03/07/1998 – 10/10/1998)
  • Ministro degli Esteri nel governo “Maskhadov V” (10/10/1998 – ?/11/1998)
  • Ministro dell’Informazione e della Stampa nel governo “Sadulayev II” (“Di legge marziale, 23/08/2005 – Febbraio 2006)
  • Direttore del Servizio di Informazione Nazionale nel governo “Sadulayev III” (“Di legge marziale”, Febbraio 2006 – 17/06/2006)
  • Presidente della Commissione di Stato per i negoziati con la Federazione Russa (19/02/1997 – ?)
  • In vita

Affiliazione: Partito della Rinascita Islamica (1988) Ordine Islamico (1997) Congresso dei Popoli di Ichkeria e Daghestan (1999)

UMALTOV, ISLAM

(? – ?)

Provenienza: Direttore d’azienda (Rossiyskaya tekhnologiya)

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di prima convocazione (27/10/1991 – 12/02/1997)

Affiliazione: imprenditori

UMAROV, DOKKU (“ABU USMAN”)

(Kharsenoy, 13/04/1964 – Montagne cecene, 13/09/2013)

Provenienza: ricercato per omicidio

Grado Militare: Generale di Brigata (1996), Comandante in Capo dell’Esercito

Premi ricevuti: Ordine dell’Onore della Nazione, Ordine dell’Eroe della Nazione

  • Combattente nel Battaglione “Borz”
  • Comandante del Fronte Occidentale (Estate 2002 – ?)
  • Ministro della Sharia per la Sicurezza dello Stato nel governo “Maskadov VI” (“Di legge marziale” 05/07/2004 – 08/03/2005)
  • Ministro della Sharia per la Sicurezza dello Stato nel governo “Sadulayev I” (“Ad interim” 08/03/2005 – 04/08/2005)
  • Ministro della Sharia per la Sicurezza dello Stato nel governo “Sadulayev II” (“Di legge marziale”, 23/08/2005 – Febbraio 2006)
  • Ministro della Sharia per la Sicurezza dello Stato nel governo “Sadulayev III” (“Di legge marziale” Febbraio 2006 – 17/06/2006)
  • Vicepresidente della Repubblica (02/06/2005 – 17/06/2006)
  • Presidente della Repubblica Ad Interim (17/06/2006 – 07/10/2007)
  • Ucciso dall’esercito federale

Affiliazione: Congresso dei Popoli di Ichkeria e Daghestan, Emirato Islamico del Caucaso

UMAROV, UMAR

(? – ?)

Provenienza: Direttore d’azienda

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di prima convocazione (27/10/1991 – 12/02/1997)

Affiliazione: imprenditori

USAMOV, NURDIN

(Kazakistan, 30/01/1947 – In vita)

Provenienza: Ingegnere

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Ministro dell’Energia nel governo “Maskhadov III” (03/06/1997 – 15/01/1998)

Affiliazione: Partito Democratico Vaynakh

USMANOV, LEMA

(? – In vita)

Provenienza: ?

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Membro del Comitato Esecutivo dell’OKCHN (25/11/1990 – 28/10/1991)
  • Presidente della Commissione Affari Esteri dell’OKCHN (25/11/1990 – ?/?/1992)
  • Rappresentante della ChRI negli Stati Uniti (? -?) Sicuramente dal 2000 in poi

Affiliazione: Partito Democratico Vaynakh

UVAISAEV, NAZHMUDIN

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Governatore della Banca Nazionale Cecena nel governo “Dudaev III” (? – ? – Sicuramente a metà 1994)
  • Governatore della Banca Nazionale Cecena nel governo “Maskhadov I” (16/10/1996 – 12/02/1997)
  • Governatore della Banca Nazionale Cecena nel governo “Maskhadov II” (“Governo degli Affari” 12/02/1997 – 03/06/1997)

Affiliazione: ?

YANDARBIEV, KHAMZAT

(Starye Atagi, 05/08/1940 – In vita)

Provenienza: ?

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: Cittadino onorario della Repubblica Cecena

  • Deputato al Parlamento di prima convocazione (27/10/1991 – 12/02/1997)
  • Membro della Commissione Parlamentare Scienza, Cultura e Istruzione (02/11/1991 – ?)
  • Presidente della Commissione Parlamentare Affari Esteri (1993 – ?)
  • Vicepresidente del Parlamento (?/10/1994 – ?)

Affiliazione: intellettuali

YANDARBIEV, ZELIMKHAN

(Kazakistan, 12/09/1952 – Doha, Quatar, 13/02/2004)

Provenienza: giornalista, scrittore

Grado Militare: Comandante in Capo delle Forze Armate (1996)

Premi ricevuti: Ordine dell’Onore della Nazione

  • Membro del Comitato Esecutivo dell’OKCHN (25/11/1990 – 28/10/1991)
  • Vicepresidente del Comitato Esecutivo dell’OKCHN (Dicembre 1990 – 28/10/1991)
  • Deputato al Parlamento di I Convocazione (28/10/1991 – 12/02/1997)
  • Presidente della Commissione Parlamentare Media e Giornalismo (28/10/1991 – 12/02/1997)
  • Vicepresidente della Repubblica (29/04/1993 – 21/04/1996)
  • Presidente della Repubblica “ad interim” (21/04/1996 – 12/02/1997)
  • Assassinato dai servizi segreti russi

Affiliazione: Partito Democratico Vaynakh (1991 – 1996) Confederazione Caucasica (1997 – 1999) Indipendente (1999 – 2004)

YANDAROV, ANDARBEK

(Urus – Martan, 27/08/1937 – Mosca, Russia, 13/05/2011)

Provenienza: professore universitario

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Ministro dell’Istruzione nel governo “Dudaev II” (01/03/1992 – Giugno 1993)
  • Morto per incidente automobilistico

Affiliazione: indipendente

YANGULBAEV, AMID

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ?)

Affiliazione: ?

YARIKHANOV, KHOZH AKHMED

(?- ?)

Provenienza: professore universitario

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Ministro della Pubblica Istruzione nel governo “Dudaev III” (Giugno 1993 – Gennaio 1995)
  • Ministro degli Esteri – Plenipotenziario ai negoziati nel governo “Dudaev III di legge marziale” (Gennaio 1995 – Dicembre 1995)
  • Ministro della Sanità nel governo “Yandarbiev I” (21/04/1996 – 16/10/1996)
  • Ministro della Produzione Petrolifera nel governo “Maskhadov I” (16/10/1996 – 12/02/1997)
  • Ministro della Produzione Petrolifera nel governo “Maskhadov II” (“Governo degli affari” 12/02/1997 – 03/06/1997)
  • Ministro della Produzione Petrolifera nel governo “Maskhadov III” (03/06/1997 – 15/01/1998)
  • Ministro dell’Istruzione nel governo “Maskhadov IV” (03/07/1998 – 10/10/1998)
  • Ministro dell’Istruzione nel governo “Maskhadov V” (10/10/1998 – ?)

Affiliazione: indipendente

YOUSSEF, SAMSOUDDIN

(? – In vita)

Provenienza: diaspora cecena in Giordania

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti: ?

  • Ministro degli Esteri nel governo “Dudaev II” (?/09/1992 – Giugno 1993)
  • Ministro degli Esteri nel governo “Dudaev III” (Giugno 1993 – Gennaio 1995)
  • In vita

Affiliazione: indipendente

YUSUPOV, ABDULLAH

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti: ?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ?)
  • Membro della Commissione Parlamentare Esteri (13/07/1997 – ?)

Affiliazione: ?

ZAKAYEV, ABDRASHIT

(1937 – ?)

Provenienza: impiegato di banca

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti ?

  • Presidente della Banca Nazionale Cecena (?/?/1992 – ?/?/1993)

Affiliazione: indipendente

ZAKAYEV, AKHMED

(Kazakistan, 26/04/1959 – In vita)

Provenienza: attore professionista

Grado militare: Generale di Brigata (1995)

Premi ricevuti Ordine dell’Onore della Nazione (1995)

  • Ministro della Cultura nel governo “Dudaev III” (Giugno 1993 – Gennaio 1995)
  • Comandante del Fronte di Urus – Martan (Marzo 1995 – Agosto 1996)
  • Assistente Presidenziale alla Sicurezza sotto la presidenza Yandarbiev (21/04/1996 – 16/10/1996)
  • Ministro della Cultura nel governo “Maskhadov I” (16/10/1996 – 12/02/1997)
  • Ministro della Cultura nel governo “Maskhadov II” (“Governo degli Affari” 12/02/1997 – 03/06/1997)
  • Ministro della Cultura nel governo “Maskhadov III” (03/06/1997 – 15/01/1998)
  • Vice Primo Ministro nel governo “Maskhadov III” (? – ?)
  • Ministro della Cultura nel governo “Basayev I” (15/01/1998 – 03/07/1998)
  • Ministro della Cultura, dell’Informazione e delle Comunicazioni nel governo “Maskhadov IV” (03/07/1998 – 10/10/1998)
  • Vice Primo Ministro con delega alla cultura (10/10/1998 – 05/07/2004)
  • Vice Primo Ministro con delega alla cultura nel governo “Maskhadov VI” (“DI legge marziale” 05/07/2004 – 08/03/2005)
  • Vice Primo Ministro con delega alla cultura nel governo “Sadulayev I” (“Ad interim” 08/03/2005 – 04/08/2005)
  • Vice Primo Ministro con delega alla cultura nel governo “Sadulayev II” (“Di legge marziale”, 23/08/2005 – Febbraio 2006)

Affiliazione: Comandanti di Campo

ZUBAIRAEV, CHINGIZ

(Kazakistan, 25/03/1956 – In vita)

Provenienza: sportivo

Grado militare: nessuno

Premi ricevuti ?

  • Membro del Comitato Esecutivo dell’OKCHN (25/11/1990 – 28/10/1991)
  • Presidente del Presidium Operativo del Comitato Esecutivo dell’OKCHN (Febbraio 1992 – ?)
  • Capo del Centro Informazioni della ChRI in Polonia (? – ?) Sicuramente nel 1996

Affiliazione: indipendente

ZUBAIRAEV, S.

(? – ?)

Provenienza: ?

Grado militare: ?

Premi ricevuti ?

  • Deputato al Parlamento di seconda convocazione (13/03/1997 – ?)

Affiliazione: ?

PAGINA IN COSTRUZIONE

Portale storico sulla Repubblica Cecena indipendente dal 1991 al 2007

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: